Tutti hanno dubbi sulle vaschette d’alluminio ma è questo il modo in cui vanno utilizzate

Tutti hanno dubbi sulle vaschette d’alluminio, ma è questo il modo giusto in cui vanno utilizzate. Ecco che cosa devi assolutamente sapere.

Le vaschette di alluminio sono un prodotto molto utilizzato nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, non di rado, può capitare di avere qualche dubbio sul loro impiego.

Vaschette d'alluminio
Vaschette d’alluminio. Credits: Canva

Si possono usare per conservare cibi cotti? È meglio riporvi soltanto alimenti freddi? Possiamo metterle in frigorifero oppure nel forno? Dove si buttano? Insomma, sono queste alcune delle numerose domande che quotidianamente ci facciamo sul loro conto. Ebbene, per toglierti ogni dubbio una volta per tutte devi assolutamente leggere il nostro articolo di oggi. Solo così, saprai sempre come comportarti con questi utilissimi oggetti.

Dove si buttano

Prima di svelare qual è il corretto utilizzo delle vaschette di alluminio, andiamo a rispondere ad un’altra domanda molto comune che le riguarda. Dove si buttano? Qualcuno potrebbe pensare di gettarle nella plastica, altri invece nell’indifferenziato. Ma qual è il comportamento giusto? Tutto dipende dal fatto che queste siano sporche oppure pulite. Nel primo caso, vanno nell’indifferenziato. Nel secondo con i metalli. Se dovessi avere ancora qualche dubbio, consulta la sezione dedicata alla raccolta differenziata del sito del tuo Comune di residenza. In questo modo, sarai davvero sicuro di non sbagliare.

Come si usano le vaschette d’alluminio

Dopo aver visto dove si buttano, passiamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Vale a dire come si utilizzano correttamente le vaschette d’alluminio. A tal proposito, è bene sapere che, secondo alcuni studi condotti dal Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, cuocere o riscaldare il cibo al loro interno richiederebbe alcuni accorgimenti specifici.

Vaschette d'alluminio.
Vaschette d’alluminio. Credits: Canva

Alcuni componenti di questo materiale infatti, a contatto con il calore, potrebbero migrare dalla vaschetta al cibo con conseguenze anche pericolose per la salute del nostro organismo. Bisogna, tuttavia, precisare che questo fenomeno non avrebbe particolari controindicazioni se limitato nel tempo. Al contrario, se ci si espone in maniera massiccia, gli effetti potrebbero rivelarsi anche molto negativi, soprattutto nei bambini, nelle donne in gravidanza e nei soggetti affetti da patologie ai reni. In particolare, bisognerebbe fare attenzione a non riporvi dentro alimenti troppo acidi o salati e cibi eccessivamente caldi. Per non sbagliare, si consiglia di consultare sempre le etichette poste sulla confezione delle vaschette d’alluminio, dove si possono trovare tutte le indicazioni utili.

Impostazioni privacy