Dimentica quelli di carne: gli hamburger di piselli sono gustosi, sfiziosi e nutrienti, li prepari al volo

Di carne sono buoni, ma se prepari gli hamburger di piselli te ne innamorerai: gustosi, sfiziosi e nutrienti, pronti al volo!

Niente contro i classici di carne, che sono una squisitezza e piacciono a tutti, ma a volte provare qualcosa di diverso è un bel modo di scoprire sapori nuovi ed eccezionali. Per oggi abbiamo pensato di proporvi una variante che molti di voi ancora non conoscono e che dovete proprio assaggiare. Dimentica quelli di carne: gli hamburger di piselli sono gustosi, sfiziosi e nutrienti, li prepari al volo.

hamburger piselli
ricetta hamburger piselli (credits adobe)

Niente da invidiare alle tante varianti che di sicuro conoscete già, sono perfetti a cena o come secondo e si preparano in poche mosse. Prima di proseguire, però, abbiamo anche un’altra versione che dovete proprio assaggiare: due ingredienti speciali, croccanti fuori e tenerissimi dentro, da leccarsi i baffi!

Mettiamoci ora al lavoro per realizzare questi ai piselli, sfiziosi e nutrienti: non resterete delusi!

Hamburger di piselli: sfiziosi, saporiti e semplicissimi, che cena strepitosa!

Cosa serve:

  • 300 grammi di piselli precotti;
  • 3 patate;
  • 1 uovo;
  • pangrattato, sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Per prima cosa sbollentiamo i piselli in acqua salata per una decina di minuti, mentre lessiamo le patate. Scoliamo i piselli e sbucciamo le patate, quindi schiacciamole per ridurle in crema. In un recipiente riversiamo la purea di patate, i piselli e iniziamo ad accorpare gli altri ingredienti.

Uniamo l’uovo e condiamo con sale e pepe, ma anche con altre spezie di nostro gusto. Quindi aggiungiamo il parmigiano e poi il pangrattato. Spolveriamone quanto occorre per ottenere un composto che sia appiccicoso ma non troppo liquido, maneggevole. Stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline, schiacciamole dunque con i palmi per dare la classica forma di hamburger. Rotoliamoli nel pangrattato per impanarli alla meglio.

In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio d’oliva e una volta caldo adagiate gli hamburger. Lasciate cuocere e dorare per bene un lato poi fate lo stesso con l’altro. Se occorre aggiungete un pizzico di sale et voilà: già pronti! Sono una vera squisitezza e non ne avrete mai abbastanza!

Impostazioni privacy