Fai attenzione a questo errore quando cucini le zucchine: rischi di rovinarle

Sono così buone che rovinarle è un peccato: fai molta attenzione a questo errore quando cucini le zucchine, ti spiego il motivo

Ci piacciono da impazzire qualsiasi sia la ricetta e, del resto, non potrebbe essere altrimenti. Le zucchine sono davvero delicate e saporite e si sposano a meraviglia con molti altri ingredienti. Le utilizziamo spesso, ma ciò non significa che non possiamo sbagliare. Fai attenzione a questo errore quando cucini le zucchine: rischi di rovinarle.

errore zucchine
attenzione errore zucchine (credits pixabay)

Con l’arrivo dell’autunno di sicuro sarà sempre un piacere portarle a tavola, non ci sono dubbi. Per questo abbiamo voluto proporvi anche una ricetta molto semplice ma gustosissima, perfetta sia per pranzo che per cena. Si tratta di una vellutata super nutriente ma anche facile da realizzare, ideale da accompagnare con pane o crostini.

Prima di metterci al lavoro, però, scopriamo qual è l’errore che molti fanno al momento di utilizzare questo alimento saporito e genuino.

Occhio a questo errore quando cucini le zucchine: perché rischi di rovinarle

Che si tratti di usarle per la classica pasta, di cucinarle come contorno o usarle come ripieno o farcitura, di sicuro a tutti è successo di ritrovarsi per le mani zucchine mollicce, quasi simili ad una purea. A meno che non fosse questo il nostro obbiettivo, non è certo piacevole spendere tempo ed energie ai fornelli per poi non riuscire a gustarle come avremmo voluto. Di solito, infatti, le zucchine uniscono la morbidezza della polpa ad una leggera croccantezza della buccia. Ma allora cos’è successo? Scopriamolo!

zucchine errore
errore comune zucchine (Credits pixabay)

Ebbene, di sicuro i passaggi che seguiamo sono comuni a tutti. La prima cosa che facciamo, infatti, è lavare le zucchine così da rimuovere ogni traccia di terra o sporco dalla buccia. E questo è fondamentale ed è uno step che non dovremmo mai sottovalutare.

Il problema, però, arriva dopo. Sì, perché molti di noi si limitano a lavare e poi tagliare direttamente le zucchine senza asciugarle. Pensiamo, infatti, che dovendole cuocere subito non avrà importanza se sono ancora bagnate o umide. In realtà non è così. Lasciare le zucchine bagnate rischia di rovinarle proprio perché contribuisce al rilascio dell’acqua naturalmente contenuta al loro interno. La conseguenza è che, una volta cotte, il risultato potrebbe non essere quello sperato.

Potremmo ritrovarci, infatti, o con zucchine mollicce e collose o con zucchine molto secche e asciutte. Per questo è bene, una volta lavate, munirsi di un canovaccio pulito e asciugarle con cura. Un passaggio semplice che ci ruberà giusto un minuto di tempo ma che farà una grande differenza! Provate anche voi e vi accorgerete che non si tratta di un dettaglio insignificante come potrebbe apparire, resterete sorpresi e le vostre zucchine saranno perfette.

Impostazioni privacy