Altro che solita crostata: questa è al cioccolato ma ha una preparazione diversa

Diversa dalle altre e golosissima: altro che la solita crostata, questa è al cioccolato ed è di una bontà insuperabile

Se pensiamo ad un dolce irresistibile che piaccia a tutti ci viene subito in mente la crostata. E siamo tutti d’accordo sul fatto che poterla farcire come preferiamo la rendere una delle delizie in grado di soddisfare i gusti di tutti. Noi vogliamo proporvene una davvero squisita. Altro che solita crostata: questa è al cioccolato ma ha una preparazione diversa.

crostata cioccolato
ricetta crostata (credits adobe)

Prima di metterci all’opera per preparare questa delizia non possiamo farvi scappare senza avervi suggerito altre due ricette davvero uniche e strepitose. La prima è una versione all’arancia che profumerà l’intera casa e forse l’interno pianerottolo con il suo aroma inconfondibile. La seconda è quella alla zucca, originale e gustosissima, che riuscirà a sorprendere davvero tutti quanti.

Con tutte queste meraviglie sarete impazienti di iniziare: mettiamoci al lavoro, allora!

Crostata al cioccolato: questa è diversa dal solito, che delizia

Cosa ci occorre:

  • 1 panetto di pasta pasta frolla (qui la nostra ricetta infallibile);
  • 100 grammi di cioccolato al latte;
  • 100 grammi di cioccolato bianco;
  • 350 grammi di crema al cioccolato (o alla nocciola);
  • zucchero a velo quanto basta;
  • granella di nocciole quanto basta (o ciò che preferite).

Per prima cosa dobbiamo andare a preparare la pasta frolla in modo che possa riposare in frigo il tempo necessario ad assestarsi. Usate la nostra ricetta se non avete quella già pronte a sarà perfetta, non potrete davvero sbagliare.

Nel frattempo, in un tegame, mettiamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e quello bianco fino a fonderli del tutto e amalgamiamo per bene. Uniamo la crema alla nocciola e spegniamo la fiamma. Mescoliamo fino a quanto non avremo un composto omogeneo e abbastanza liquido.

Stendiamo quindi la frolla in uno stampo per crostate e solleviamo anche i bordi. Usiamo la frolla in eccesso per realizzare un disco sottile della stessa grandezza che andrà a ricoprire il ripieno.

ricetta crostata
crostata cioccolato (credits pixabay)

Riversiamo nella crostata la nostra crema al cioccolato a cui avremo unito la granella di nocciola e livelliamo con una spatola. Usiamo il disco rimasto come copertura facendo aderire per bene i bordi. Mettiamo la crostata in frigo per dieci minuti, poi inforniamo nel forno già caldo a 180 gradi. Facciamo cuocere per circa venti minuti, dobbiamo regolarci noi stessi in base alla doratura della pasta frolla. Possiamo fare una prova stecchino già dopo un quarto d’ora.

Cotta la crostata facciamola raffreddare del tutto e poi ricopriamola di zucchero a velo. Pronti al taglio? Mai visto un cuore cremoso così eccezionale e gustoso, basterà un morso per restare senza fiato! Di sicuro da questo momento in poi vorrete usare solo questa ricetta, è da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy