Non ti servirà il lievito per questa torta e sarà alta e morbidissima: da non perdere

Non ti servirà il lievito per questa torta e sarà alta e morbidissima: da non perdere, ecco come realizzarla passo per passo.

Quando si parla di dolci da realizzare, uno dei primi ingredienti che si controlla in dispensa è il lievito. Senza questo, infatti, solitamente non si può fare nulla, perché è proprio questo l’ingrediente che permette ai nostri dolci di crescere e aumentare di volume.

Non servirà lievito questa torta
Torta senza lievito (credits: Pixabay)

Sicuramente ci sono degli ingredienti che possono sostituirlo in alcune circostanze, però solitamente è indispensabile per la realizzazione dei dolci. Eppure, esistono delle ricette dove non è necessario aggiungerlo. Esistono, ad esempio, dei dessert che non lo richiedono, così come non è necessario metterlo nelle crepes. Insomma, quando vi capita di non avere il lievito in casa, potete sempre trovare una soluzione alternativa che vi permetta di non rinunciare a un gustoso dolce. La torta che vi proponiamo, ad esempio, si fa con pochissimi e semplici ingredienti, tra i quali non figura il lievito. Nonostante questo, però, si tratta di una torta alta e super morbida che conquisterà tutti, sia i grandi che i più piccoli, e sarà anche più leggera e digeribile delle torte che mangiate di solito. Siete curiosi di sapere come si fa?

Non ti servirà il lievito per questa torta: ecco come realizzarla in poche e semplici mosse, sarà alta e morbida

Se volete lasciare tutti a bocca aperta con una torta alta e soffice ma allo stesso tempo leggera e digeribile, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa ricetta che si fa con soli 3 ingredienti e non ha neanche bisogno del lievito. Potrà sembrarvi strano, visto che solitamente il lievito è indispensabile nella realizzazione di torte e dolci, ma in questo caso non è così, quindi potete tranquillamente preparare questo dessert anche quando vi manca il lievito in dispensa.

Non servirà lievito questa torta
Uova farina zucchero (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 6 uova

Sembra incredibile, ma questa torta si prepara davvero con 3 soli ingredienti ed è facilissima. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate il composto con una frusta elettrica, mescolando per diversi minuti, finché non avrete ottenuto un composto particolarmente spumoso, dal colore bianco e dalla consistenza che ricorda quella di una nuvola. A questo punto dovrete aggiungere la farina setacciata, mescolando sempre con un cucchiaio di legno o una frusta a mano mentre la versate. Trasferite poi l’impasto in uno stampo ricoperto con carta da forno (usatelo max di 24 cm di diametro) e cuocete a 170° per circa 45-50 minuti, provando a infilare uno stuzzicadenti per capire quando è il momento di spegnere. Quando la torta sarà cotta bene, infatti, troverete lo stuzzicadenti completamente asciutto una volta che lo avrete tirato fuori. Godetevi il vostro dessert, sarà speciale!

Impostazioni privacy