Così avrai sempre i piselli freschi a disposizione: ecco il metodo per conservarli

Sono tra i nostri legumi preferiti e così avrai sempre i piselli freschi a disposizione: il metodo per conservarli

C’è vasta scelta quando si tratta di legumi, ma di sicuro i piselli sono tra i nostri preferiti. Sembrano avere una marcia in più e il loro sapore delicato ci permette di impiegarli in ricette di ogni tipo e unirli a ingredienti di ogni genere. Per questo non dovrebbero mai mancare in casa. Così avrai sempre i piselli freschi a disposizione: ecco il metodo per conservarli.

piselli freschi conservarli
piselli freschi (credits pixabay)

Quanti piatti unici e deliziosi si preparano con questo ingrediente amatissimo e sano? Dalla classica pasta, che vi abbiamo spiegato come rendere cremosissima grazie ad un trucchetto davvero ingegnoso, fino ad un contorno davvero eccezionale e unico nel suo genere che vi farà sentire proprio dei grandi chef!

Proprio perché sono così versatili e gustosi vogliamo averli sempre pronti all’uso: vediamo allora come conservarli al meglio.

Come conservarli a lungo: il metodo per far durare i piselli freschi

Cosa ci serve:

  • piselli;
  • acqua calda;
  • sale grosso.

Sì, avete letto bene, tutto qui. La prima cosa da fare è andare a riversare i piselli freschi negli appositi barattoli che avremo sterilizzato per bene. Riempite fino in cima senza però schiacciarli. A parte scaldate l’acqua sul fuoco e usatela, non bollente, per ricoprire i piselli. I vasetti si riempiranno perché il liquido si infilerà anche tra gli spazzi, abbiate cura di lasciare un po’ di spazio dal bordo.

piselli conservarli
metodo conservare piselli (Credits pixabay)

Sigillate i vasetti con gli appositi tappi a chiusura ermetica e capovolgeteli sistemandoli in una pentola. Riempitela di acqua calda e portate di nuovo sul fuoco lasciando arrivare a bollore. Continuate a tenere i barattoli in immersione per circa un quarto d’ora da che l’acqua bolle. Trascorso questo lasso di tempo sgocciolate i vasetti e lasciateli raffreddare sempre a testa in giù. Quando saranno del tutto freddi possiamo conservarli in dispensa e aprirli quando ne abbiamo bisogno. Basterà accertarsi che si è venuto a creare il sottovuoto così che non rischiamo che si “perdano”. Geniale e semplicissimo, saranno sempre pronti all’uso, cosa chiedere di meglio?

Impostazioni privacy