Se ti è avanzato un po’ di minestrone di verdure non buttarlo via: ecco come si conserva

Se ti è avanzato un po’ di minestrone di verdure non buttarlo via: ecco come si conserva e cosa puoi farci, non lo sapevi?

Il minestrone di verdure è uno dei piatti che rappresentano al meglio la stagione autunnale e invernale. Non c’è niente di meglio, infatti, di mangiare un bel piatto caldo, cremoso e genuino mentre fuori piove e fa freddo! Non a caso il minestrone è una delle pietanze più diffuse di questo periodo, insieme a brodini deliziosi, o anche zuppe ricche di gusto e altre irresistibili minestre.

Se avanza minestrone verdure
Minestrone avanzato? (credits: PIxabay)

Come si prepara il minestrone perfetto? Sicuramente bisogna affidarsi alla propria fantasia e ai propri gusti, oltre che controllare quello che si ha in frigo e in dispensa, ma se c’è una regola che vale sempre e che non si dovrebbe mai dimenticare, è che bisogna utilizzare sempre verdure e ortaggi di stagione. Mettere le zucchine in un minestrone invernale, ad esempio, non sembra la scelta migliore, perché sicuramente troveremmo delle zucchine leggermente trattate e con un sapore meno intenso di quello che avrebbero in estate, e anche il loro prezzo sarebbe sicuramente maggiore. E’ utile, dunque, per la tasca e per il gusto usare sempre verdure e ortaggi di stagione, aggiungendo magari anche qualche legume se vi piace. E come si conserva invece un buon minestrone quando capita di averne cucinato troppo? Scopriamo insieme cosa fare.

Se ti è avanzato un po’ di minestrone di verdure non buttarlo via: ecco come conservarlo, te l’hanno mai detto?

Il minestrone di verdure è assolutamente immancabile sulle nostre tavole nel periodo autunnale e invernale, perché è un piatto caldo, gustoso e avvolgente, ma soprattutto è sano e genuino, dunque utile per combattere i malanni di stagione e per far funzionare al meglio l’organismo. Come capita però spesso anche con gli altri piatti, pure il minestrone a volte avanza perché magari se n’è cucinato troppo. Voi cosa fate di solito in questi casi? Sicuramente molte persone lo buttano via, perché magari pensano che le verdure fresche vadano a male se vengono conservate, ma in realtà questo è un errore grave, oltre che un enorme spreco. Sapete, invece, cosa potete fare col minestrone avanzato?

Se avanza minestrone verdure
Come conservare minestrone (Credits: Adobe Stock)

La prima opzione è quella di conservarlo in frigo, ma questo vale solo se avete intenzione di consumarlo entro un paio di giorni. Prima di riporlo, però, fatelo raffreddare bene, perché è sbagliatissimo mettere cibi caldi in frigo o in freezer, e poi trasferitelo in un contenitore da chiudere ermeticamente. Se, invece, volete tenerlo per periodi più lunghi, dovete congelarlo e potete eseguire esattamente lo stesso procedimento, solo mettendo il contenitore ben chiuso in freezer, anziché in frigo. Da oggi non lo butterete più, perché così si conserverà benissimo!

Impostazioni privacy