Devi seguire questo procedimento passo dopo passo se vuoi congelare il cibo

Devi seguire questo procedimento passo dopo passo se vuoi congelare il cibo: ecco come fare per non sbagliare niente, è facile!

Congelare il cibo è una delle pratiche più diffuse in assoluto nelle nostre case. Spesso e volentieri, infatti, capita di fare una spesa abbondante e decidere di conservare alcuni alimenti in freezer per farli durare più a lungo e poterli poi utilizzare al momento opportuno, mentre altre volte si decide di congelare del cibo già cucinato, così da averlo già pronto in un altro momento in cui magari non si ha tempo per cucinare.

Segui questo procedimento
Procedimento congelare cibo (Credits: Adobe Stock)

Insomma, avere un freezer spazioso e funzionante in casa è una vera necessità per tantissime famiglie, soprattutto quelle in cui si lavora molto e non si ha il tempo di fare la spesa tutti i giorni o cucinare ogni sera. Grazie al frigorifero, che pure va sempre pulito e soprattutto riempito nel modo giusto e con criterio, e grazie al freezer, dunque, la vita è molto più semplice per tante persone, che hanno così la possibilità di conservare al meglio i propri alimenti, con la certezza di poterli poi riutilizzare dopo un po’ di tempo, in alcuni casi anche dopo mesi. Bisogna far attenzione, però, perché congelare il cibo è una pratica semplice ma allo stesso tempo insidiosa, nel senso che non bisogna commettere errori, perché si rischia di far rovinare il cibo e renderlo immangiabile o addirittura dannoso per la salute. Voi sapete quali sono tutti i passaggi giusti da eseguire? Scopriamolo insieme!

Devi seguire questo procedimento per congelare il cibo: così farai tutto nel modo giusto, ecco cosa devi sapere

Non sempre è facile congelare il cibo, nel senso che capita spesso di commettere degli errori che possono rovinare i nostri alimenti e non farli conservare nel modo giusto, il che può risultare poi anche dannoso per la salute. Ci sono, quindi, alcuni passaggi fondamentali da seguire se si vuole congelare nel modo giusto. Sono piccoli accorgimenti che però possono davvero fare la differenza. Sapete innanzitutto quali sono gli alimenti che non vanno mai congelati? Questo è il primo passo per non sbagliare, però poi ci sono anche altre cose a cui fare attenzione.

Devi seguire questo procedimento
Attenzione procedimento congelare (credits: Pixabay)

Quando congelate cibo crudo, come carne, pollame o pesce, controllate sempre che sia ben pulito e soprattutto asciutto, e poi cercate di non fare porzioni troppo abbondanti. Fate sempre attenzione, poi, a chiudere bene i contenitori in cui le conservate, magari usando un coperchio o anche della carta stagnola ben distesa. Attenzione, poi, a rispettare i tempi, perché non tutti gli alimenti possono rimanere mesi e mesi in congelatore, per cui bisogna sempre prima conoscere i tempi giusti ed eventualmente segnare con un pennarello sulla confezione la data del congelamento, così da non rischiare di far andare a male il cibo. Quando decidete, invece, di congelare cibi già cotti, c’è una cosa fondamentale che non dovete fare: metterli in freezer quando sono ancora caldi. Questo, infatti, causerà uno shock termico per l’alimento in questione, oltre che un aumento della temperatura nel freezer, cosa che potrebbe compromettere anche la conservazione degli altri alimenti già presenti. Attenzione anche a non riempire troppo il vostro congelatore, perché c’è sempre bisogno di un circolo di aria al suo interno per evitare la formazione di batteri e virus. Può sembrare una sciocchezza, ma in realtà è molto importante ed è un accorgimento che non va assolutamente sottovalutato. Lo sapevate? Da oggi farete sicuramente maggiore attenzione!

Impostazioni privacy