Ripiene di filante formaggio, soffici e stuzzicanti: queste focaccine cuociono in padella in 10 minuti

Non devono lievitare e si cuociono in padella in soli 10 minuti: sono soffici e ripiene di filante formaggio queste focaccine strepitose

Una volta assaggiate vorremmo portarle con noi ovunque! Si tratta di una stuzzicheria molto facile da realizzare che piace tanto ai grandi quanto ai bambini e che può sostituire tranquillamente i classici panini. Ripiene di filante formaggio, soffici e stuzzicanti: queste focaccine cuociono in padella in 10 minuti!

focaccine formaggio
focaccine padella formaggio (credits pixabay)

A proposito di focacce che piacciono proprio a tutti: se vi siete persi la nostra ricetta per realizzarne una alta e soffice in poche mosse e senza spendere una fortuna è il momento di rimediare! Morbidissima e stuzzicante, è ideale sia come antipasto che per cena e possiamo farcirla con gli ingredienti che vogliamo!

Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere cosa ci occorre e come procedere per preparare le nostre focaccine irresistibili e filanti.

Focaccine al formaggio filante: semplici e veloci, cuociono in padella in 10 minuti

Cosa ci serve:

  • 200 grammi di farina;
  • 20 ml di acqua;
  • 90 grammi di yogurt magro;
  • 1 pizzico di sale;
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato;
  • un cucchiaino di olio d’oliva;
  • 100 grammi di formaggio dolce a pezzetti.

Partiamo ovviamente dal nostro impasto. Andiamo ad unire le polveri in una ciotola, quindi riversiamo la farina con il bicarbonato e il sale e mescoliamo. Uniamo quindi lo yogurt e iniziamo ad inglobare con una spatola, poi aggiungiamo anche l’acqua. Per ultimo accorpiamo l’olio d’oliva e passiamo ad impastare con le mani fino a quando il nostro panetto non diventa elastico e liscio.

olio focaccine
focaccine formaggio olio (credits pixabay)

Stendiamo l’impasto fino a ridurlo ad una sfoglia di mezzo centimetro e andiamo a ritagliare tanti cerchi. Usiamo il bordo di un bicchiere o uno stampo per biscotti. Ricordatevi che vi occorre un numero pari di focaccine per poter formare delle coppie.

Al centro di metà delle focaccine sistemiamo un paio di cubetti di prosciutto dolce di nostra scelta. Sovrapponiamo a quelle imbottite il resto delle focaccine e facciamo aderire i bordi: immaginate di star preparando un panino.

Prepariamo ora una padella antiaderente e con l’aiuto di un fazzoletto oleate leggermente il fondo. Sistemiamo due o tre focaccine ripiene alla volta e copriamo con un coperchio. Facciamo cuocere a fiamma dolce il tempo necessario a dorare un lato e poi l’altro. Per verificare la cottura spezziamo una focaccina: se il formaggio fila e l’impasto è “mollicoso” potete passare a quelle successive. Finito! Come promesso, solo dieci minuti!

Consiglio extra: ovviamente potete imbottirle come preferite. Non solo formaggio, anche affettati, verdure, creme, tutto ciò che vi piace e avete in casa. Potete, però, anche scegliere di condirle solo con delle spezie, sono comunque sfiziosissime e saporite. Ne andrete matti.

Impostazioni privacy