Non devi mai bere il caffè in questo preciso orario: quali sono i rischi che corri

A volte non possiamo farne a meno, ma non dovresti bere il caffè in questo preciso orario: quali sono i rischi che corri

Molti di noi per iniziare al meglio la giornata hanno bisogno di carburare e scelgono una bella tazza di caffè per darsi una mano. Questa bevanda irresistibile e aromatica fa parte della nostra tradizione e cultura e per alcuni rinunciarvi è quasi impossibile. Occhio, però. Non devi mai bere il caffè in questo preciso orario: quali sono i rischi che corri.

caffè orario
quando bere caffè (credits pixabay)

Ci teniamo a ricordare che i nostri non sono assolutamente consigli medici, ma una semplice descrizione delle proprietà degli ingredienti e degli effetti che hanno sul nostro organismo. In caso di problemi o disturbi bisogna sempre rivolgersi al proprio medico o comunque ad uno specialista.

Prima di proseguire, però, vogliamo anche suggerirvi una ricetta golosissima a base di caffè: i cupcakes! Li avete mai assaggiati con questo ingrediente irresistibile? Vi assicuriamo che non hanno rivali!

Attenzione a bare il caffè in questo orario: perché dovresti evitare

Partiamo dal presupposto che il caffè, come sappiamo, contiene caffeina, una sostanza che, detto in termini semplici, aiuta a tenerci vigili e attivi, energici. Al contempo, però, ne contiene anche altre di cui non conosciamo bene la funzione.

Una tazza di caffè al giorno non è certo un problema per la nostra salute, soprattutto se evitiamo di esagerare con dolcificanti e vari. C’è però un momento preciso in cui dovremmo evitarlo e vi spiegheremo il motivo nelle prossime righe. Di sicuro molti di voi non lo avrebbero mai immaginato.

tazza caffè bere
orario bere caffè (credits pixabay)

Alcuni di noi hanno l’abitudine di berlo a colazione e, finché abbiamo mangiato qualcosa prima riempendo lo stomaco, va benissimo. Altri, però, preferiscono consumarne una tazza dopo il pranzo.

Questo, di per sé, non è un grosso problema, ma occorre tenere bene a mente un dettaglio. Il caffè, infatti, può ritardare o annullare l’assorbimento di alcune sostanze nutritive, in particolar modo del ferro. Per questo motivo, se vogliamo invece assumere e assimilarne quanto occorre al nostro corpo nell’arco di una giornata, dovremmo evitare questa bevanda subito dopo aver consumato il pasto.

Se, ad esempio, abbiamo scelto di mangiare della carne proprio per fare il pieno di ferro, non dobbiamo bere il caffè subito dopo mangiato ma aspettare di aver digerito, quindi almeno un paio d’ore. In questo modo saremo certi che il nostro organismo ha avuto il tempo di assimilare i nutrienti fondamentali dal nostro pasto.

Un semplice consiglio, un piccolo suggerimento, che però potrà sicuramente tornarci molto utile per fornire al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno e non rischiare di perderci “sostanze” essenziali. Basterà aspettare qualche ora e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy