Non i soliti carciofi e patate: se aggiungi questo ingrediente diventano una bomba di gusto

Conosciamo tutti il classico piatto a base di carciofi e patate, ma se aggiungi questo ingrediente li trasformi in una bomba di gusto!

Una pietanza tipica del periodo autunnale dal sapore davvero prelibato. Unisce due alimenti nutrienti e amatissimi, deliziosi già da soli, che insieme diventano irresistibili. Ognuno ha la sua tecnica, il suo segreto per cucinarli alla perfezione. Oggi, però, vogliamo renderli eccezionali. Non i soliti carciofi e patate: se aggiungi questo ingrediente diventano una bomba di gusto.

carciofi patate ingrediente
ricetta carciofi patate (credits adobe)

I carciofi sono sicuramente uno di quegli alimenti favolosi che non ci stanchiamo mai di portare a tavola. E la cosa bella è che si prestano davvero ad un’infinità di ricette. Come la classica pasta, vellutata e saporita: noi ve ne abbiamo proposto una versione deliziosa e cremosissima che molti di voi probabilmente non avevano mai provato, da non farsi scappare!

Anche questa volta andremo a rivisitare un classico aggiungendo un tocco di gusto unico: iniziamo subito!

Aggiungi questo ingrediente a patate e carciofi: che prelibatezza!

Vediamo subito tutto il necessario:

  • 3 carciofi;
  • 400 grammi di patate;
  • 3 salsicce;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • aglio quanto basta;
  • mezzo limone.

Per prima cosa dobbiamo dedicarci ovviamente a pulire e tagliare i carciofi. Vi consigliamo di immergerli in una pentola riempita con acqua fredda e in cui avrete immerso il mezzo limone così da evitare che si scuriscano e mantenerli croccanti. Passate poi a lavare, sbucciare e tagliare a dadini le patate.

Preparate una padella antiaderente, capiente e dai bordi alti e riversate all’interno abbondante olio d’oliva e lo spicchio di aglio. Fate dorare, eliminate l’aglio e unite i carciofi sgocciolati e le salsicce che avrete privato del budello e sbriciolato.

salsicce carciofi
ricetta salsicce carciofi (credits pixabay)

Mentre i carciofi iniziano a cuocere con le salsicce andiamo a bollire le patate in acqua salata. Dobbiamo intenerirle abbastanza da infilzarle facilmente con una forchetta. Intanto sfumiamo i carciofi e le salsicce con un po’ di vino e ricordiamo di rimescolare spesso e di tenere coperto con un coperchio in modo che la condensa non evapori.

Andiamo quindi ad accorpare anche le patate bollite e sgocciolate alla padella con i carciofi e le salsicce. Insaporiamo con sale, pepe e con il prezzemolo fresco che avremo lavato e tritato. Di nuovo lasciamo andare la cottura per un’altra decina di minuti, se occorre possiamo aggiungere un goccio di acqua. Quando tutti gli ingredienti saranno teneri e ben cotti possiamo lasciar assorbire il sugo in eccesso e spegnere la fiamma. Così saranno una vera bomba di gusto, diventano una cena completa, ricca e sfiziosa che ci farà girare la testa!

Consiglio extra: possiamo aggiungere altre spezie, se vogliamo.

Impostazioni privacy