Funghi e un altro ingrediente squisito: non avevi mai pensato di farli così, ricetta strepitosa

Funghi e un altro ingrediente squisito: di sicuro non avevi mai pensato di farli così, ricetta strepitosa tutta da gustare. Troppo buona!

In autunno non si può proprio fare a meno che portare in tavola un bel piatto di funghi. Ce n’è davvero per tutti i gusti: puoi farli con il risotto oppure con la pasta oppure puoi cucinarli insieme alle scaloppine o all’interno di una gustosa torta salata.

Funghi altro ingrediente
Funghi altro ingrediente. Credits: Canva

Insomma, basta solo un pizzico di fantasia ed il risultato finale è garantito! Siamo sicuri, però, che così non li hai mai assaggiati prima d’ora. Vedrai, questa ricetta strepitosa ti farà perdere la testa fin dal primo assaggio. Provare per credere!

Funghi e un altro ingrediente squisito: non avevi mai pensato di farli così

Come ti abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare una ricetta autunnale a base di funghi, con l’aggiunta di un altro ingrediente squisito. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Di sicuro questo piatto non l’avevi mai provato prima d’ora. Se, però, lo assaggerai una volta non potrai più farne a meno perché è davvero buonissimo. Sei curioso di saperne di più? Allora cominciamo! Prima, però, di svelare il procedimento passo dopo passo, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 250 grammi di funghi;
  • 350 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
  • 30 grammi di pecorino grattugiato;
  • 80 grammi di pangrattato;
  • 2 spicchi di aglio;
  • farina;
  • sale;
  • pepe;
  • noce moscata;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Ebbene, hai capito che cosa andremo a cucinare oggi? Delle deliziose polpette di funghi e ricotta. Buonissime, non è vero? Non ti resta che seguire la ricetta alla lettera e gustarle in un sol boccone! Innanzitutto, prendi una scodella abbastanza grande e mettici dentro la ricotta, l’uovo, il pecorino grattugiato, il prezzemolo fresco tritato al coltello, una grattata di pepe nero, della noce moscata ed un pizzico di sale. Mescola bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio ed aggiungi anche il pangrattato un poco alla volta.

Funghi altro ingrediente
Funghi altro ingrediente. Credits: Adobe

Unisci, poi, i funghi precedentemente cotti in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva ed amalgama il tutto. Non appena avrai ottenuto un composto bello liscio ed omogeneo, stacca dei pezzetti direttamente con le mani in modo tale da formare delle polpette, ripassale nella farina e cuoci in padella con un altro spicchio d’aglio ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Lascia andare per una decina di minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare le polpette alla pentola ed infine spegni il fuoco e preparati a servire. Semplicemente irresistibili! Se ti è piaciuta questa ricetta scopri anche come cucina i funghi porcini lo chef stellato Bruno Barbieri. Un vero capolavoro di gusto.

 

Impostazioni privacy