Qual è l’acqua migliore del supermercato secondo Altroconsumo: così vai sul sicuro

Qual è l’acqua migliore da comprare al supermercato secondo la classifica di Altroconsumo: prendi questa, così vai sul sicuro.

L’acqua è uno dei generi di prima necessità di cui non possiamo proprio fare a meno. Chi pensa che sia tutta uguale si sbaglia di grosso, perché ogni marca presenta delle caratteristiche diverse.

Acqua migliore
Acqua migliore. Credits: Adobe

Ma come è possibile scegliere quella migliore da acquistare al supermercato? Per fare un po’ di chiarezza diamo uno sguardo alla classifica ufficiale di Altroconsumo. Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso e scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Qual è l’acqua migliore da acquistare al supermercato

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo per quanto l’acqua possa sembrare tutta uguale, in realtà presenta delle caratteristiche ben precise a seconda del marchio. In generale, possiamo dire che l’acqua si distingue a seconda dei parametri nutrizionali, come il residuo fisso, il pH, gli oligoelementi eccetera. Ad ogni modo, in commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi, ma per sapere qual è quella migliore da acquistare al supermercato possiamo affidarci alla classifica stilata da Altroconcumo, l’associazione di consumatori e utenti numero uno in Italia. In questo modo, potrai andare sul sicuro. Ecco che cosa c’è da sapere.

La classifica di Altroconsumo

Di recente l’associazione di consumatori e utenti Altroconsumo ha condotto un’indagine circa i migliori marchi di acqua naturale da acquistare al supermercato. In particolare, Altroconsumo ha preso in considerazione un campione di 38 marchi diversi, analizzati secondo 4 parametri ben precisi: il contenuto di sali minerali, l’etichetta, la presenza di metalli e contaminati e la qualità della bottiglia. Alla luce degli studi condotti, Altroconsumo ha valutato come di ‘ottima qualità’ 7 marchi di acqua:

  • Smeraldina (39 centesimi circa a bottiglia);
  • Rocchetta (33 centesimi);
  • Recoaro (20 centesimi);
  • San Bernardo (31 centesimi);
  • San Benedetto (21 centesimi);
  • Alpe Guizza (9 centesimi);
  • Lauretana (33 centesimi).
Acqua migliore
Acqua migliore. Credits: Pixabay

Possiamo, quindi, concludere che non sempre ad un prezzo più elevato corrisponde un prodotto di maggiore qualità. A tal proposito, a spiccare per rapporto qualità-prezzo c’è in primis l’acqua Guizza, ideale anche per chi deve seguire una dieta povera di sodio. È bene, infine, ricordare che per scegliere l’acqua migliore bisogna anche tenere presente quelle che sono le necessità di ogni famiglia e dei singoli individui.

Se ti è piaciuto questo articolo scopri anche quali sono le migliori marche di riso sempre secondo Altroconsumo.

 

Impostazioni privacy