Altro che la solita pasta e patate: prova questa versione e non ne farai più a meno

Altro che la solita pasta e patate: prova questa versione e non ne farai più a meno, ecco cosa aggiungerci per fare un vero capolavoro.

Quando parliamo di pasta e patate, ci riferiamo a un grande classico della nostra cucina, un piatto che va bene per ogni occasione, dal semplice pranzo quotidiano alle occasioni speciali in cui ci si riunisce con familiari o con gli amici.

Altro che solita pasta patate
Pasta patate pazzesca (Credits: Pixabay)

Anche se è una pietanza semplice ed economica, infatti, la pasta e patate può diventare un vero e proprio capolavoro se la si prepara in modo originale e diverso dal solito, magari con l’aggiunta di ingredienti nuovi o con una preparazione diversa da quella classica. Avete mai provato, ad esempio, la versione alla napoletana? E’ una vera delizia e si fa con pochi e semplici passaggi. Se, invece, volete fare una variante nuova, potete aggiungere altri ingredienti, come le zucchine o anche semplicemente della provola che la renda filante. Quella che vi proponiamo è una versione ancora diversa, perché prevede l’aggiunta di un ingrediente del tutto inaspettato, che vi farà avere un risultato da veri chef. Una volta provata questa variante, non potrete farne più a meno!

Altro che la solita pasta e patate: prova questa versione e resterai senza parole, ecco cosa aggiungere

Se volete preparare una pasta e patate davvero indimenticabile per la vostra famiglia o per i vostri ospiti, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa versione del tutto nuova e diversa dal solito, ma con un gusto davvero pazzesco. E’ una variante che unisca i sapori di terra a quelli di mare, perché insieme alle patate c’è un ingrediente che vi farà sentire in spiaggia al primo assaggio: parliamo delle cozze. Questi frutti di mare gustosi ed economici si sposano davvero alla perfezione con le patate, così come le vongole, e possono farvi realizzare un primo piatto irresistibile.

Alro che solita pasta patatae
Pasta patate cozze (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 1 kg di cozze
  • 800 g di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • prezzemolo
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite le cozze nel modo giusto, poi fatele aprire in un tegame con olio, 1 spicchio d’aglio e un gambo di prezzemolo. Dovranno cuocere circa 10 minuti a fiamma alta col coperchio e si apriranno tutte. Filtrate il loro sughetto e tenetelo da parte, intanto in un altro tegame fate soffriggere un po’ l’olio con l’altro spicchio di aglio, poi versate le patate che intanto avrete sbucciato e tagliato a cubetti. Aggiungete il sughetto delle cozze, aggiustate di sale e fate cuocere le patate finché non avranno la giusta consistenza cremosa. Nel frattempo cuocete anche la pasta e quando sarà pronta scolatela nelle patate, aggiungendo anche le cozze e una spolverata di prezzemolo. Fate amalgamare il tutto, mangerete un piatto indimenticabile!

Impostazioni privacy