Semplici e gustosi: prepara così i moscardini e farai una cena indimenticabile

Semplici e gustosi: prepara così i moscardini e farai una cena indimenticabile, ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo.

I moscardini, ovvero i piccoli polipetti che di tanto in tanto finiscono sulle nostre tavole, sono particolarmente gustosi, ma anche molto sani e genuini. Sono completamente poveri di grassi e anche molto nutrienti, oltre che deliziosi, che poi alla fine è la cosa più importante.

Semplici e gustosi
Polipetti semplici gustosi (credits: Pixabay)

C’è chi li preferisce con la pasta e chi invece ama mangiarli sotto forma di zuppa, oppue c’è chi li preferisce all’insalata, ma questo vale soprattutto per il polipo grande, che viene cucinato in un determinato modo prima di essere fatto all’insalata ed essere portato in tavola nelle occasioni speciali o nei pranzi di famiglia. Ma come si possono cucinare dei moscardini per lasciare tutti senza parole? Sicuramente sono tante le possibilitò, perché ci sono i famosissimi polipetti alla Luciana, che piacciono un po’ a tutti, ma anche tante altre ricette da portare in tavola. Quella che vi proponiamo è semplice e gustosa e non ve la farete più scappare una volta provata. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Semplici e gustosi: prepara così i moscardini e fara impazzire tutti, ecco come realizzarli

Se avete in casa dei piccoli polipetti, meglio noti come moscardini, e volete assolutamente trovare una soluzione per portarli in tavola, non fatevi scappare questa ricetta davvero gustosa e saporita. Non è quella classica dei polipetti alla Luciana, ma è ancora più semplice e genuina, con un trucco che farà davvero la differenza. Per prima cosa vi anticipiamo che si tratta di un piatto rosso, con pomodorini o polpa, particolarmente profumato e gustoso. Ma come si prepara?

sEMPLICI E GUSTOSI
Moscardini favolosi semplici (Credits. PIxabay)

Ecco tutti gli igredienti nel dettaglio:

  • 1,5 kg di moscardini
  • 250 g di polpa o passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)
  • prezzemolo
  • vino bianco

Il procedimento è semplicissimo, ma c’è un trucco particolare che vi farà fare la differenza. Spesso i vostr moscardini risultano un po’ gommosi e viscidi, ma con questo segreto non succederà. Dovrete semplicemente metterli in una padella antiaderente senza niente dentro, facendoli cuocere a fiamma alta per almeno 20 minuti, così da far uscire e poi asciugare tutta la loro acqua. Vedrete che il fondo della padella diventerà tutto viola o bordeaux. Una volta che si sarà asciugata tutta l’acqua, togliete i moscardini dalla padella e lasciateli riposare, mentre voi vi occupate del sugo. Sempre nella stessa padella mettete uno spicchio d’aglio con l’olio a soffriggere, poi versate anche i moscardini. A questo puto sfumate tutto col vino bianco e poi quando sarà evaporato aggiungete anche i pomodorini in barattolo. Portate a termine la cottura del sugo e portate in tavola questo piatto con delle fette di pane tostato o aggiungendo dentro della pasta a vostra scelta. Buon appetito!

Impostazioni privacy