Dolci ti faranno battere il cuore: queste palline di zucca sono il dessert golosissimo che ti mancava

La zucca ci sorprende sempre e queste palline dolci non saranno da meno: il dessert golosissimo che ti mancava, da batticuore!

Di sicuro anche voi, appena arrivato l’autunno, avete fatto scorta di questo ingrediente straordinario. Del resto con la zucca prepariamo tanti di quei piatti che è un peccato non approfittarne. Siamo certi, però, che molti di voi non hanno ancora provato questa delizia. Dolci ti faranno battere il cuore: queste palline di zucca sono il dessert golosissimo che ti mancava.

palline zucca
ricetta palline zucca (credtis adobe)

Non è certo la prima volta che decidiamo di usare questo alimento nutriente e genuino in modo tanto particolare. Ricordate la nostra crostata di zucca autunnale? Una vera delizia a cui nessuno riesce a resistere e che non ha proprio niente da invidiare alle classiche versioni al cioccolato o alla marmellata.

Possiamo assicurarvi che queste palline diventeranno il dolce preferito dei vostri bimbi e che spariranno in men che non si dica!

Palline dolci di zucca: il dessert a cui non hai mai pensato, golosissime

Gli ingredienti che ci servono per prepararle:

  • 500 grammi di zucca (peso pulita);
  • 250 grammi di farina;
  • 3 uova;
  • 170 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta (o anche classico bianco).

Per prima cosa andremo a lavare, sbucciare e tagliare la zucca. Facciamo pezzetti piccoli che andremo poi a distribuire in una teglia foderata e tosteremo in forno a 180 gradi per un quarto d’ora o anche venti minuti. Dovranno diventare davvero molto teneri ma non bruciarsi.

Trascorso il tempo necessario usiamo una forchetta o un frullatore per ridurre la zucca in crema. A parte rompiamo le uova in una ciotola e montiamole insieme allo zucchero. A questo punto uniamo la crema di zucca e infine accorpiamo anche la farina e il lievito, poco alla volta. Lavoriamo fino a quando non avremo ottenuto una crema che non abbia grumi e sia bella liscia e compatta.

zucchero palline zucca
palline zucca dolci (credits pixabay)

Andiamo quindi a scaldare l’olio per friggere in un tegame o in una padella. Quando sarà caldo al punto giusto immergiamo delle piccole porzioni di composto, possiamo aiutarci con due cucchiai. Lasciamo gonfiare e dorare le nostre palline di zucca e poi solleviamole dall’olio e sgoccioliamo via quello in eccesso. Non resta che spolverare con lo zucchero a velo o, se preferite, rotolarle in quello classico bianco.

Golose e semplicissime, sono davvero una delizia e resistere è proprio impossibile. Possiamo accompagnarle con creme, confetture o anche semplice panna, una tira l’altra e finiranno in men che non si dica!

Consiglio extra: possiamo aggiungere al composto della vanillina o la scorza di un arancio per rendere le palline super profumate. Lo stesso vale per la buccia di limone o per un pizzico di cannella.

Impostazioni privacy