Il vecchio rimedio della nonna per quando hai tosse e mal di gola: è super efficace

Il vecchio rimedio della nonna per quando hai tosse e mal di gola: è super efficace, ecco in cosa consiste e di cosa c’è bisogno.

In questi mesi autunnali in cui le temperature sono incerte e cominciano i primi freddi e anche le prime piogge insistenti, è inevitabile andare incontro ad alcuni fastidi e malanni tipici di questi periodi, come tosse, bruciore alla gola, raffreddore, insomma tutti i classici sintomi influenzali.

Vecchio rimedio nonna tosse
Rimedio contro tosse (Credits: Pixabay)

Non a caso cambia anche il modo di mangiare, e si cominciano a preparare piatti come brodini caldi, zuppe nutrienti o anche minestre e minestroni di verdure, perché si ha voglia di piatti caldi e soprattutto fa bene mangiare pietanze con ingredienti salutari, che hanno proprietà antinfiammatorie e antinfluenzali, come broccoli, carote, cavolfiore e altri ortaggi che fanno particolarmente bene all’organismo. Quando poi i fastidi diventano maggiori, allora si ricorre spesso e volentieri a dei medicinali o a prodotti naturali che aiutano a combattere i sintomi. Ma questa non è l’unica soluzione possibile, in quanto esistono anche dei rimedi ‘casalinghi’ che possono aiutarci ad alleviare i sintomi. Premesso che è sempre fondamentale parlare con il proprio medico per sapere se ci sia bisogno di intervenire con cure più ‘forti’, i rimedi della nonna funzionano sempre e sicuramente possono dare un contributo. C’è, ad esempio, il rimedio della cipolla sul comodino, e ci sono poi anche altri prodotti e ingredienti che abbiamo in cucina e che possono esserci d’aiuto.  Volete sapere quali sono?

Il vecchio rimedio della nonna per quando hai tosse e mal di gola: non te l’hanno mai detto? E’ super efficace

Se vi capita spesso in questo periodo di dover combattere contro i classici sintomi influenzali della stagione autunnale come tosse, raffreddore e mal di gola, sicuramente vi farà comodo conoscere tutti i possibili rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare o risolvere il problema. Mangiare aglio, ad esempio, può essere un’ottima soluzione, anche se dal punto di vsta del gusto può essere poco piacevole per alcune persone. Ci sono poi anche tanti altri ingredienti che abbiamo in cucina e che possono venirci in aiuto. Sapete, ad esempio, che bere molta acqua è un ottimo metodo per sciogliere i muchi? Sembra una sciocchezza, ma già solo con questo semplice gesto possiamo sentirci meglio in pochi giorni.

Vecchio rimedio tosse nonna
Menta timo tosse (Credits: PIxabay)

Tra i vecchi ‘rimedi della nonna’, poi, c’è anche quello di unire miele e limone, magari con dei semi di lino, in modo da realizzare un preparato ottimo contro la tosse e il bruciore alla gola. Questi ingredienti, infatti, sono espettoranti e lenitivi, per cui uniti insieme possono dare ottimi risultati. Non dovrete fare altro che far bollire in acqua i semi di lino, poi filtrare il liquido e aggiungere miele e succo di limone. Vedrete che vi sentirete presto meglio! Il rimedio che però più di tutti può venirvi in aiuto prevede l’utilizzo del timo o della menta, che sono altrettanto utili in queste situazioni.

Per la menta vi basterà preparare una tisana facendo bollire le foglie e lasciandole riposare una decina di minuti prima di bere. Stesso discorso per il timo, con cui potete preparare una tisana ottima per combattere la tosse, l’asma e la bronchite. E’ chiaro che per questi problemi più importanti c’è sempre bisogno di parlare prima col proprio medico, perché non è detto che la tisana possa essere una soluzione definitiva, ma sicuramente può dar un contributo importante per sentirsi meglio ed alleviare i fastidi.

Impostazioni privacy