Non hai mai cucinato la zucca così: con questa ricetta farai contenti anche i più piccoli

Must Try

Di sicuro non hai mai cucinato la zucca così: con questa ricetta farai contenti anche i più piccoli. Vorranno tutti il bis!

Come abbiamo visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, la zucca è uno dei protagonisti indiscussi della cucina in autunno.

Cucinato la zucca
Cucinato la zucca. Credits: Pixabay

Buona e genuina, può essere infatti preparata in tantissimi modi diversi. Al forno, con la pasta, con il riso, sotto forma di vellutata e nei dolci. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Quest’oggi, però, vogliamo suggerirti una ricetta anticonvenzionale che molto probabilmente non hai ancora provato. Di sicuro se la cucinerai cosi, la zucca piacerà anche ai più piccoli. Provare per credere!

In questo articolo scopri anche come scongelare la zucca. Ti sarà di grande aiuto.

Non hai mai cucinato la zucca così

La zucca è uno degli ingredienti autunnali più amati di tutti. Tuttavia, non è semplicissimo farla mangiare ai più piccoli. Ma niente paura, perché con questa ricetta a dir poco favolosa non solo riuscirai a conquistare anche i palati più esigenti, quelli dei bambini, ma farai anche un vero figurone davanti alla famiglia intera! Provala, vorranno tutti il bis! Prima, però, di scoprire la preparazione nel dettaglio andiamo a dare uno sguardo alla lista della spesa.

Ingredienti:

  • 500 grammi di zucca;
  • 1 albume d’uovo;
  • 150 grammi di pane raffermo;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

Preparazione

Se non sai come fare mangiare la zucca ai tuoi figli devi assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Sfiziosa ed originale, sarà un vero successone! In pratica, quelli che stiamo per realizzare sono dei gustosissimi hamburger alla zucca. Sei curioso di provarli? Allora cominciamo! Innanzitutto, pulisci la zucca eliminando la buccia ed i filamenti ed i semi interni e poi tagliala a fette. Dopodiché, mettila su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna a 180 gradi per circa 20 minuti.

Cucinato la zucca
Cucinato la zucca. Credits: Adobe

Nel frattempo, metti in ammollo il pane raffermo tagliato a cubetti e, quando la zucca si sarà ben ammorbidita, tirala fuori e mettila in una ciotola abbastanza capiente. Schiacciala bene con l’aiuto di una forchetta ed aggiungi il pane strizzato e l’albume d’uovo. Mescola accuratamente ed insaporisci il composto con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato al coltello e dell’olio extravergine d’oliva. Vai ad amalgamare gli ingredienti e, servendoti di un coppa pasta, stacca dei pezzetti di impasto e vai a creare degli hamburger. Adagiali su una teglia con della carta da forno leggermente oliata ed inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi hamburger di zucca e servili ancora caldi.

Il consiglio extra: se la consistenza del composto ti sembra poco densa aggiungi anche una manciata di pangrattato e poi segui il procedimento sopra indicato. Se sei un amante delle ricette vegetariane prova anche queste polpette deliziose. Sono una bomba!

Ultime ricette

More Recipes Like This