Il segreto per avere delle crepes perfette è tutto qui: così saranno irresistibili

Una ricetta francese che ci fa perdere la testa: il segreto per avere delle crepes perfette è tutto qui, saranno irresistibili

Ne andiamo matti anche se non sono tipiche del nostro paese. La loro sfoglia sottile e delicata unita al ripieno cremoso e caldo ci fa davvero battere il cuore. Di sicuro tutti le abbiamo assaggiate, una volta e ce ne siamo innamorati. Avete mai provato a prepararle con le vostre mani? Il segreto per avere delle crepes perfette è tutto qui: così saranno irresistibili.

crepes perfette
segreto crepes perfette (credits pixabay)

Prima di andare a scoprire ingredienti e passaggi per preparare questo capolavoro c’è una chicca che vogliamo offrirvi e che sicuramente non vorrete farvi scappare. Si tratta della ricetta del celebre chef Bruno Barbieri per preparare la versione salata delle crepes: perfette a cena e squisite, vi faranno fare un figurone!

Torniamo ora alla nostra delizia e vediamo come renderla davvero insuperabile: non potrete sbagliare!

Crepes perfette, il segreto per prepararle gustosissime: che spettacolo

Tutti gli ingredienti che ci servono:

  • 2 uova;
  • 180 grammi di farina;
  • 200 ml di latte;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 vanillina;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio di semi (o di burro fuso).

Per cominciare dobbiamo tenere a mente che tutti gli ingredienti vanno usati a temperatura ambiente. Come prima cosa andremo a rompere le uova in una ciotola e a lavorarle con lo zucchero e la vanillina. Aggiungeremo quindi il pizzico di sale e l’olio o, in alternativa, il burro fuso. Una volta inglobati per bene passeremo poi a setacciare la farina poco alla volta alternandola con il latte. Non preoccupatevi se il composto vi appare molto liquido, assicuratevi però che sia omogeneo e senza grumi.

crepes perfette
ricetta crepes perfette (credits pixabay)

A questo punto coprite la pastella con della pellicola per alimenti e mettetela in frigo ad assestare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo indicato prepariamo quindi una padella antiaderente e, se preferiamo, inumidiamola con la punta di un cucchiaino di burro. Appena calda riversiamo un coppino di pastella e lasciamo cuocere a fiamma media fino a dorarsi per bene.

Ora capovolgiamo, proprio come facciamo con la frittata e facciamo dorare anche l’altro lato. Se volete farcire la vostra crepes vi consigliamo di sistemare al centro un cucchiaio o due di crema mentre è ancora sul fuoco. Fate attenzione che non strabordi e poi ripiegate a portafoglio. Il calore degli ultimi istanti di cottura aiuterà a sciogliere anche il ripieno rendendolo cremosissimo. Prima di gustare aspettate giusto un paio di minuti che la superficie si “asciughi” e cospargete con lo zucchero a velo.

Con questi passaggi saranno davvero perfette, golose e irresistibili come quelle che avete mangiato al bar o al ristorante: da perdere la testa, tutti vorranno sapere qual è il vostro segreto!

Impostazioni privacy