Una torta semplice e cremosa da preparare con un po’ di yogurt: ecco la ricetta

Semplice e cremosa, si prepara con un po’ di yogurt: questa torta è davvero golosissima, ecco la ricetta irresistibile

Di sicuro ne conoscete a bizzeffe di ricette per preparare dolci di ogni genere, ma sperimentare qualcosa di nuovo e sfizioso è sicuramente sempre una buona idea. Per questo oggi ci cimenteremo nella preparazione di questa meraviglia. Una torta semplice e cremosa da preparare con un po’ di yogurt: ecco la ricetta.

torta cremosa yogurt
ricetta torta cremosa (Credits adobe)

Ai dolci non si resiste, su questo possiamo dirci tutti concordi. Di sicuro avete già provato la nostra crostata all’arancia, profumata e delicatissima, una squisitezza senza rivali che vi farà sentire dei grandi pasticcieri al momento di servirla agli ospiti.

E di certo non vi siete persi nemmeno la nostra ciambella bicolore, soffice e squisita, che fa perdere la testa anche ai bambini: ideale anche a colazione o merenda! Ora, però, è il momento di provare questa delizia cremosa e irresistibile!

Torta cremosa allo yogurt: la ricetta che ti farà innamorare

Quali ingredienti andremo ad usare:

  • 3 uova;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di yogurt (anche greco);
  • 60 grammi di amido di mais;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • la scorza di un limone;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo rompere le uova e dividere rossi e bianchi. Lavoreremo gli albumi con un frullino per renderli belli spumosi e poi i tuorli con lo zucchero, amalgamando per bene i due ingredienti. Sempre ai tuorli aggiungeremo anche lo yogurt, inglobandolo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Tocca adesso all’amido e alla scorza di limone, poi il lievito e una volta completati gli ingredienti andremo ad accorpare anche gli albumi ma facendo molta attenzione a non smontarli. Procedete un cucchiaio alla volta e usate una spatola invece delle fruste.

uova torta cremosa
torta cremosa ingredienti (credits pixabay)

Andiamo quindi a foderare uno stampo per dolci di piccole dimensioni e al suo interno riversiamo la nostra crema, livellando la superficie con la spatola. Possiamo ora infornare il nostro dolce a 170 gradi e lasciarlo cuocere per quaranta minuti. In questo caso la prova stecchino non sarà molto affidabile perché l’interno resterà molto umido e cremoso quindi cercate di rispettare i tempi e la potenza del forno.

Una volta cotta la torta spegnete il forno e tirate subito fuori: rischiate di farlo seccare se aspettate troppo. Lasciate invece assestare a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio pulito. Una volta freddo possiamo cospargere di zucchero a velo o anche ricoprire di confetture o marmellate. Pronti al taglio?

Cremosa e gustosissima, ma anche semplice ed economica: si prepara davvero con pochissimi ingredienti ed è una vera delizia. Vi consigliamo di raddoppiare le dosi perché finirà in men che non si dica: è troppo buona per resistere, fidatevi di noi!

Impostazioni privacy