Semplice e cremosa, si prepara con un po’ di yogurt: questa torta è davvero golosissima, ecco la ricetta irresistibile
Di sicuro ne conoscete a bizzeffe di ricette per preparare dolci di ogni genere, ma sperimentare qualcosa di nuovo e sfizioso è sicuramente sempre una buona idea. Per questo oggi ci cimenteremo nella preparazione di questa meraviglia. Una torta semplice e cremosa da preparare con un po’ di yogurt: ecco la ricetta.
Ai dolci non si resiste, su questo possiamo dirci tutti concordi. Di sicuro avete già provato la nostra crostata all’arancia, profumata e delicatissima, una squisitezza senza rivali che vi farà sentire dei grandi pasticcieri al momento di servirla agli ospiti.
E di certo non vi siete persi nemmeno la nostra ciambella bicolore, soffice e squisita, che fa perdere la testa anche ai bambini: ideale anche a colazione o merenda! Ora, però, è il momento di provare questa delizia cremosa e irresistibile!
Torta cremosa allo yogurt: la ricetta che ti farà innamorare
Quali ingredienti andremo ad usare:
- 3 uova;
- 140 grammi di zucchero;
- 300 grammi di yogurt (anche greco);
- 60 grammi di amido di mais;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- la scorza di un limone;
- zucchero a velo quanto basta.
Per prima cosa dobbiamo rompere le uova e dividere rossi e bianchi. Lavoreremo gli albumi con un frullino per renderli belli spumosi e poi i tuorli con lo zucchero, amalgamando per bene i due ingredienti. Sempre ai tuorli aggiungeremo anche lo yogurt, inglobandolo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Tocca adesso all’amido e alla scorza di limone, poi il lievito e una volta completati gli ingredienti andremo ad accorpare anche gli albumi ma facendo molta attenzione a non smontarli. Procedete un cucchiaio alla volta e usate una spatola invece delle fruste.
Andiamo quindi a foderare uno stampo per dolci di piccole dimensioni e al suo interno riversiamo la nostra crema, livellando la superficie con la spatola. Possiamo ora infornare il nostro dolce a 170 gradi e lasciarlo cuocere per quaranta minuti. In questo caso la prova stecchino non sarà molto affidabile perché l’interno resterà molto umido e cremoso quindi cercate di rispettare i tempi e la potenza del forno.
Una volta cotta la torta spegnete il forno e tirate subito fuori: rischiate di farlo seccare se aspettate troppo. Lasciate invece assestare a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio pulito. Una volta freddo possiamo cospargere di zucchero a velo o anche ricoprire di confetture o marmellate. Pronti al taglio?
Cremosa e gustosissima, ma anche semplice ed economica: si prepara davvero con pochissimi ingredienti ed è una vera delizia. Vi consigliamo di raddoppiare le dosi perché finirà in men che non si dica: è troppo buona per resistere, fidatevi di noi!