Non è la solita pizza fatta in casa: questa è un po’ diversa ma ha un sapore unico, ecco il procedimento passo per passo, conquisterai tutti!
La pizza fatta in casa è un vero e proprio ‘must’ soprattutto quando arriva il weekend e si ha voglia di realizzare qualcosa di speciale e saporito per una cena in famiglia o con degli amici. Il venerdì o il sabato sera, infatti, capita spesso di avere voglia di pizza, e non c’è niente di meglio di realizzarla direttamente in casa con le proprie mani, così da risparmiare e mangiare qualcosa di genuino e gustoso.
Voi sapete come fare un’ottima pizza? Ci sono senza dubbio tantissime ricette diverse. C’è quella più classica, che ha una ricetta simile a quella napoletana, e poi ci sono tante altre versioni possibili. Ci sono le pizze senza lievitazione, quelle che si cuociono direttamente in padella o anche altre ricette che variano in base alle tradizioni e ai gusti di ogni famiglia. Quella che vi proponiamo è una versione un po’ diversa dal solito, per la forma e anche per alcuni ingredienti, ma di certo è deliziosa. Siete curiosi di scoprire come si fa?
Non è la solita pizza fatta in casa: ecco come realizzare questa versione particolare con un gusto unico
Ci sono tanti modi per fare un’ottima pizza in casa e ogni famiglia ha la propria ricetta e la propria tradizione. Quella che vi proponiamo è una versione particolare. Si tratta, infatti, di tante pizze con una forma un po’ allungata, quasi come se fossero delle ‘lingue’, ma non è solo la forma a fare la differenza, perché c’è una particolarità anche nell’impasto, ovvero l’aggiunta del latte insieme all’acqua e alla farina. Saranno morbidissime e deliziose!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 450 g di farina
- 100 g di semola
- 250 g di acqua tiepida
- 100 g di latte tiepido
- 10 g di sale
- 10 g di lievito di birra fresco
- 30 g di olio
- 1 cucchiaino di zucchero
- passata di pomodoro
- mozzarella
- origano
- prosciutto cotto a listarelle
- parmigiano
- sale
- olio
Il procedimento è semplice. Per prima cosa unite acqua e latte e scioglieteci dentro il lievito. Aggiungete la farina, l’olio, il sale e lo zucchero e mescolate tutto fino a ottenere un unico impasto un po’ umido. Coprite la ciotola con una pellicola e fatelo lievitare nel forno con la luce accesa per 2 ore. Quando sarà lievitato, lavoratelo un po’ su un piano infarinato e poi dividetelo in 5-6 palline. Disponete queste su una teglia con carta da forno, ungetele con un pennello con l’olio e fatele lievitare ancora per un’ora in forno e poi formate le vostre pizze dalla forma leggermente allungata, come tante lingue. Conditele con passata di pomodoro, sale, olio, origano, parmigiano, mozzarella e proscutto cotto e infornate a 250° per circa 10 minuti. Saranno favolose!