Una ricetta sfiziosa e semplicissima da preparare per cena quando hai poco tempo: pizzette senza lievito, che bontà!
C’è sempre voglia di una buona pizza, ma a volte manca il tempo per preparare a casa la versione “classica”. E, di certo, non possiamo sempre ordinarla o andare a mangiare fuori, bisogna anche tenere d’occhio il portafogli! E allora prova questa ricetta unica! Pizzette senza lievito per chi deve preparare la cena ed ha poco tempo a disposizione!
Ci fanno perdere la testa, non solo le pizze di ogni gusto, ma anche le focacce! Sono una valida e stuzzicante alternativa ai classici pranzi o cene e possiamo star certi che portandole a tavola faremo sempre felici tutti quanti. Non perdetevi, allora, anche quest’altra ricetta per una focaccia alta e soffice, davvero squisita!
Se avete poco tempo a disposizione, però, queste pizzette sono l’ideale: le prepari in un lampo e le farcisci come vuoi!
Pizzette senza lievito: se hai poco tempo per la cena ecco l’idea giusta
Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- 350 grammi di farina;
- 180 ml di acqua calda;
- 1 cucchiaino d’olio d’oliva;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per ricette salate;
- un pizzico di sale;
- ingredienti a scelta per la copertura (pomodoro, verdure, panna…).
Riversiamo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti eccetto l’acqua. Iniziamo dalla farina e dal lievito a cui uniremo il sale e poi l’olio. Andiamo quindi ad aggiungere l’acqua poco alla volta, lavorando dapprima con una forchetta e passando poi ad usare le mani.
Quando avremo ottenuto un panetto che sarà elastico, omogeneo e soprattutto privo di grumi lo sistemeremo di nuovo nella ciotola, lo ungeremo leggermente con l’olio d’oliva e lo lasceremo riposare pochi minuti coperto da un canovaccio pulito.
Intanto ci possiamo dedicare alla preparazione del condimento che abbiamo scelto. Noi andremo con un classico: pomodoro, mozzarella e basilico. Voi potete usare panna, verdure, mais, ciò che vi piace.
Riprendiamo ora il panetto, stendiamolo e cerchiamo di ottenere un quadrato. Da qui tagliamo in quattro per ricavarne quattro più piccoli. Potete fare anche tanti cerchi e realizzare così tante pizzette piccole.
Portiamo sul fuoco a fiamma dolce una padella antiaderente che avremo oleato leggermente. Una volta scaldatasi per bene adagiamo il primo quadrato e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere cinque minuti, togliamo il coperchio e aggiungiamo il condimento. Di nuovo coperchio e lasciamo cuocere altri cinque minuti. Non rimane che ripetere il procedimento con tutte le fettine di pizza aggiungendo il condimento che preferiamo. Deliziose e semplicissime, ci salveranno la cena ogni volta che ne abbiamo bisogno. Scommettiamo che ne andranno tutti matti, sia gli adulti che i bambini!
Consiglio extra: per controllare la cottura taglia una pizzetta e assicurati che l’interno sia “mollicoso” e non filante.