La versione autunnale del salame di cioccolato è da batticuore: aggiungi questo!

Parliamo oggi di un dolce che fa impazzire grandi e piccini: la versione autunnale del salame di cioccolato! Aggiungi questo: delizioso

Di sicuro è una ricetta che conoscete bene e che fa perdere la testa ai vostri bimbi (e anche a noi!). Il salame di cioccolato è uno di quei pochi dolci senza cottura che sembra non avere stagione e che prepariamo con la consapevolezza di vederlo finire nel giro di poco. Siete pronti per una variante favolosa? La versione autunnale del salame di cioccolato è da batticuore: aggiungi questo!

salame cioccolato autunnale
ricetta salame cioccolato (credits adobe)

Di sicuro non vedete l’ora di sedervi al calduccio e gustare una qualche delizia perfetta in questo periodo dell’anno. Per questo noi vi proponiamo sempre ricette facili ma golosissime che fanno felice l’intera famiglia. Come questa crostata profumatissima all’arancia che non può certo mancare tra i vostri dolci preferiti.

Questa volte, però, vogliamo fare il pieno di cioccolato: avete già l’acquolina in bocca, ammettetelo!

Aggiungi questo: il salame di cioccolato autunnale ha una marcia in più

Gli ingredienti che andremo ad usare:

  • 150 grammi di biscotti secchi;
  • 240 grammi di cioccolato;
  • 30 grammi di mandorle pelate;
  • 60 grammi di nocciole tostate;
  • 120 grammi di burro;
  • 80 grammi di zucchero.

Con l’aggiunta della frutta secca diventerà un vero capolavoro che unirà cremosità e croccantezza in modo divino. Per prima cosa mettiamo a sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato tagliato a pezzi. Potete usare sia quello al latte che quello fondente, scegliete il vostro preferito.

A parte, intanto, sbricioliamo i biscotti, possiamo usare anche un frullatore. Lo stesso facciamo con le mandorle e le nocciole, tritandole in maniera grossolana, non serve essere precisi.

biscotti salame cioccolato
salame cioccolato ingredienti (credits pixabay)

Una volta che burro e cioccolato saranno ormai fusi rimescoliamo per bene, spegniamo la fiamma e unite lo zucchero. Il calore lo scioglierà nel giro di pochi istanti, voi continuate a mescolare. A questo punto riversate anche le mandorle e le nocciole tritate e distribuite con una spatola.

Stendete su di un ripiano la carta da forno e rovesciate la crema ottenuta al centro. Cercate di disegnare un rettangolo e poi avvolgete in modo da dare la classica forma di salame. Chiudete bene le estremità, in questo modo assumerà la forma desiderata. Aspettiamo che il composto raffreddi a temperatura ambiente per una decina di minuti, anche un quarto d’ora, poi mettiamo in frigorifero.

Dovremo lasciarlo rassodare per almeno due o tre ore. Se andate di fretta copritelo anche con la pellicola per alimenti e mettetelo nel congelatore, i tempi di dimezzeranno. Possiamo a questo punto eliminare la carta da forno e tagliare a fette. Goloso e profumato, si scioglie in bocca e le nocciole e le mandorle croccanti sono davvero una tocco di gusto insuperabile. Mai così buono!

Impostazioni privacy