Latte e caffè a colazione: sei davvero sicuro sia una buona abitudine? La parola dei nutrizionisti

Must Try

Latte e caffè a colazione: sei davvero sicuro sia una buona abitudine? La parola dei nutrizionisti: ecco che cosa c’è da sapere.

È una delle accoppiate più gettonate la mattina appena svegli. Ebbene sì, stiamo parlando del latte e del caffè.

Latte e caffè
Latte e caffè. Credits: Adobe

Sono infatti tantissime le persone che a colazione decidono di gustare un bel cappuccino o una deliziosa tazza di caffelatte. Ma siamo davvero sicuri che questa abitudine faccia bene all’organismo? Di sicuro ci permette di iniziare la giornata con un pieno di energie e con il piede giusto, ma dal punto di vista nutrizionale sarebbe meglio optare per uno spuntino diverso? Ecco che cosa ne pensano gli esperti.

Latte e caffè a colazione: pro e contro

Come abbiamo detto poco fa, bere latte e caffè al mattino per colazione è una scelta azzeccata per iniziare la giornata con un bel pieno di energie. Tuttavia, ciò può avere delle controindicazioni dal punto di vista nutrizionale. In particolare, gli esperti hanno messo in evidenza come questa accoppiata possa rivelarsi tutt’altro che vincente. Sì, perché combinati insieme latte e caffè sono decisamente poco digeribili per l’organismo. Essi infatti danno luogo alla formazione del tannato di albumina, un composto che ha bisogno di circa 3 ore per essere digerito. Di conseguenza, iniziare la giornata con una colazione simile può avere degli effetti indesiderati per la digestione e non solo, dato che ci sentiremo nel complesso molto appesantiti. Inoltre, non bisogna dimenticare che il latte presenta anche una serie di problematiche legate alle intolleranze al lattosio. Il che rende ancora più complessi i processi digestivi. Infine, questo abbinamento è assolutamente sconsigliato per chi soffre di colite.

In conclusione…

Alla luce di quanto detto finora ne consegue che bere latte e caffè la mattina a colazione non sempre può rivelarsi la scelta giusta, soprattutto in presenza di determinate condizioni di salute.

Latte e caffè
Latte e caffè. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, il segreto per far coesistere i nostri gusti alimentari con le esigenze dell’organismo risiede come sempre nel giusto equilibrio. Ecco perché l’ideale sarebbe, quindi, concedersi questa bevanda solo di tanto in tanto e non tutti i giorni, regolandoci soprattutto sulla base delle reazioni del nostro corpo.

In questo articolo scopri anche che cosa succede al nostro organismo quando mangiamo i mandarini. Resterai senza parole!

Ultime ricette

More Recipes Like This