Cosa aggiungere alla pasta ai 4 formaggi per stupire i tuoi ospiti: la variante che in pochi conoscono

Cosa aggiungere alla pasta ai 4 formaggi per stupire tutti i tuoi ospiti: la variante che in pochi conoscono. Da leccarsi i baffi!

La pasta ai 4 formaggi è una ricetta veloce e semplicissima che si può preparare con qualunque ingrediente sia rimasto nel frigorifero.

Pasta 4 formaggi
Pasta 4 formaggi. Credits. Pixabay

Un pezzo di gorgonzola, del parmigiano reggiano, la fontina, il taleggio e chi più ne ha più ne metta. Ma al di là dei formaggi, si possono aggiungere anche degli altri guizzi di fantasia per rendere il piatto ancora più sfizioso ed originale. Hai già qualche idea? Quest’oggi, in particolare, andremo a svelarti la nostra variante ricca di gusto. In pochi la conoscono, ma è davvero squisita. Cosa aspetti a provarla?

Cosa aggiungere alla pasta ai 4 formaggi per stupire i tuoi ospiti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi non andremo a cucinare la solita pasta ai 4 formaggi, ma andremo a realizzare una variante deliziosa che in pochi conoscono. Guarda un po’ che cosa puoi aggiungerci per trasformarla in un piatto ancora più sfizioso ed originale. Di sicuro quando l’avrai provata non tornerai più indietro! Dai un’occhiata alla lista della spesa e mettiti al lavoro.

Ingredienti:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 60 grammi di fotina;
  • 60 grammi di asiago;
  • 1 bicchiere di panna fresca liquida;
  • 60 grammi di gorgonzola;
  • 60 grammi di parmigiano;
  • 50 grammi di frutta secca;
  • 150 grammi di speck;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dalla lista degli ingredienti, per trasformare una semplice pasta ai 4 formaggi in un vero capolavoro di gusto puoi aggiungerci della frutta secca ed un po’ di speck. Ma procediamo con ordine e vediamo subito che cosa bisogna fare. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e nel frattempo trita grossolanamente la frutta secca. Puoi scegliere mandorle, noci, nocciole e pinoli. Qualunque siano i tuoi gusti andrà benissimo! Dopodiché grattugia il parmigiano e taglia a dadini l’asiago, la fontina ed il gorgonzola.

Pasta 4 formaggi
Pasta 4 formaggi. Credits: Pixabay

A questo punto, versa la panna in un pentolino ed aggiungi tutto il formaggio. Lascia sciogliere ben bene a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, ed insaporisci con un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero. Se ti piace puoi aggiungere anche un po’ di noce moscata. A parte fai rosolare lo speck tagliato a listarelle e, non appena la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila nel pentolino con la fonduta di formaggio. Servi, infine, la pasta ben calda con una manciata di frutta secca e lo speck croccante. Quando i tuoi ospiti la assaggeranno resteranno di sicuro a bocca aperta perché è davvero buonissima. Provare per credere! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche questo primo piatto a base di pesce semplice e saporito oppure questa pasta con sugo e pollo. Davvero deliziosa!

Impostazioni privacy