Forse commetti anche tu questi imperdonabili errori quando prepari la crema pasticcera

Forse non lo sai, ma è probabile che commetti anche tu questi imperdonabili errori quando prepari la crema pasticcera. Guarda qua!

La crema pasticcera è una delle preparazioni base della pasticceria. SI può utilizzare in tantissimi modi diversi per farcire svariati dolci: brioches, ciambelle, crostate e chi più ne ha più ne metta.

Errori crema pasticcera
Errori crema pasticcera. Credits: Adobe

Tuttavia, per quanto possa sembrare semplice da fare, può capitare di commettere qualche piccolo errore che finisce, però, con il pregiudicare la buona riuscita del dolce. Se, quindi, vuoi evitare che ciò possa accadere anche a te continua a leggere il nostro articolo e scopri quali sono gli errori più comuni che si tendono a commettere in questi casi.

Come si prepara

Prima di svelare quali sono gli errori più comuni che si tendono a fare quando si prepara la crema pasticcera, ripassiamo brevemente la ricetta. Innanzitutto, si tratta di un dolce che si realizza con tuorli d’uovo, latte, zucchero, farina, scorza di limone grattugiata ed essenza alla vaniglia. Una volta reperito tutto l’occorrente, lavora in una casseruola i tuorli con lo zucchero. Dopodiché, aggiungi la farina un poco alla volta continuando a mescolare e poi versa il latte bollente con l’essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Metti tutto sul fuoco e fai sobbollire. Quando avrai raggiunto all’incirca gli 82 gradi spegni il fornello ed il gioco è fatto.

Gli errori da evitare quando si prepara la crema pasticcera

Come abbiamo anticipato poco fa, preparare la crema pasticcera può non essere semplice come sembra. Basta, infatti, commettere qualche piccolo errore per rovinare l’intero dolce. Se vuoi evitare che ciò possa accadere anche a te dai un’occhiata ai seguenti paragrafi e scopri quali sono gli sbagli più comuni che non devi assolutamente fare:

Errori crema pasticcera
Errori crema pasticcera. Credits: Adobe
  • rompere male le uova: se sbagli questo passaggio, farai più fatica a separare le uova dagli albumi;
  • non setacciare la farina o l’amido: trascurando questo dettaglio ci saranno più probabilità che si formino dei grumi nella tua crema;
  • aggiungere il latte freddo: un altro errore molto comune è quello di incorporare il latte freddo e poi mettere tutto sul fuoco. In realtà, bisognerebbe aggiungere il latte già caldo;
  • smettere di mescolare: per tutta la durata della cottura non bisogna mai smettere di mescolare il composto.
Impostazioni privacy