Ti propongo un dolce tipico di Vienna che conquisterà tutta la famiglia: vorranno il bis!

Ti propongo un dolce tipico di Vienna che conquisterà tutta la famiglia: di sicuro vorranno il bis perché è davvero buonissimo!

Hai mai sentito parlare del Kardinalschnitte? In pratica, si tratta di un dolce tipico di Vienna, dalla consistenza cremosa e dal gusto delicato.

dolce di Vienna
Dolce di Vienna. Credits: Pixabay

Insomma, un vero capolavoro di gusto! A dispetto del nome così difficile da scrivere e da pronunciare, prepararlo in casa direttamente con le proprie mani è abbastanza semplice. Non dovrai fare altro che seguire la ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a stupire tutti i tuoi ospiti con effetti speciali. Provalo, di sicuro conquisterà tutta la famiglia e non solo. Ti chiederanno il bis perché è davvero irresistibile!

Come preparare il Kardinalschnitte, il dolce tipico di Vienna

Come abbiamo detto poco fa, quest’oggi andremo a preparare il famoso Kardinalschnitte, il dolce tipico di Vienna fatto con una base e un top in cui si alternano strisce di meringa a strisce di Pan di Spagna. Provalo: conquisterà proprio tutti, sia i grandi che i piccini. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e cominciamo. Prima, però, vediamo quali ingredienti ti serviranno per realizzare questo dessert cremoso e delicato.

Ingredienti:

  • 7 albumi d’uovo;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • 2 uova intere;
  • 220 grammi di zucchero;
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
  • 1/2 limone;
  • 80 grammi di farina 00;
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • 500 millilitri di panna da montare;
  • confettura alle fragole;
  • fragole fresche.

Preparazione

Se vuoi preparare questo dolce viennese a cremoso e delicato devi innanzitutto procurarti gli ingredienti necessari. Dopodiché, ti basterà seguire i passaggi della ricetta alla lettera ed il risultato finale sarà garantito al cento per cento. Ma ora bando alle ciance e cominciamo! Innanzitutto, prendi una ciotola e versaci dentro gli albumi d’uovo. Inizia, quindi, a montare tutto con l’aiuto delle fruste elettriche e, successivamente, incorpora anche 150 grammi di zucchero.

Quando avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso, trasferiscilo in una sac à poche e crea 6 strisce di meringa ben distanziate e posizionate su una teglia coperta con della carta da forno, procedendo nel senso più lungo. In un’altra scodella sbatti i tuorli e le uova intere ed aggiungi 70 grammi di zucchero. Continua a mischiare ed unisci un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone e vai ad amalgamare il tutto con una spatola in silicone.

Dolce di Vienna
Dolce di Vienna. Credits: Pixabay

A questo punto, aggiungi la farina e, dopo aver mescolato di nuovo, trasferisci il composto ottenuto in un’altra sac à poche e vai a fare 4 strisce di Pan di Spagna sulla teglia, alternandole a quelle precedenti e lasciando uno spazio al centro, in modo da ottenere due pezzi. Cospargi il tutto con una manciata di zucchero a velo ed inforna a 160 gradi per 25 minuti.

Trascorso il tempo necessario, tira fuori la teglia e metti la base ed il top del dolce da parte. Vai, dunque, a montare la panna, aggiungi un cucchiaino di estratto di vaniglia, 50 grammi di zucchero a velo e continua a montare. Infine, prendi i due pezzi messi da parte e cospargi il primo con della confettura alle fragole. Ricopri con la panna montata, livella bene la superficie e chiudi con il secondo pezzo. Decora con una generosa spolverata di zucchero a velo, qualche cucchiaiata di confettura ed un paio di fragole fresche al centro ed il tuo dolce viennese è pronto da gustare. Vorranno tutti il bis perché è davvero delizioso!

Se sei un inguaribile goloso e ti è piaciuta questa ricetta prova anche la nostra torta Paradiso oppure la ciambella soffice al mandarino. Sono una più buona dell’altra, non fartele scappare!

Impostazioni privacy