Questo primo piatto saporito e aromatico si prepara con due ingredienti: tutto il resto è condimento, semplicissimo!

Un pranzo coi fiocchi con due semplici ingredienti: questo primo piatto è saporito e aromatico, che ricetta furbissima

Una pietanza pensata appositamente per chi non ha tempo da perdere o voglia di fare la spesa, senza privarsi però del gusto e del nutrimento che ci serve. Si tratta di una di quelle ricette da realizzare in pochi minuti anche all’ultimo momento che non delude mai. Questo primo piatto saporito e aromatico si prepara con due ingredienti: tutto il resto è condimento, semplicissimo!

piatto due ingredienti
primo due ingredienti (credits adobe)

Senza nulla togliere ai classici piatti elaborati e gustosi che siamo soliti portare a tavola, a volte andiamo proprio di fretta. Per questo cerchiamo semplicità e oggi vogliamo offrirvi una ricetta davvero favolosa. Prima, però, ecco anche un’idea che potrete sfruttare a cena quando avete poco tempo: avrai bisogno di zucca e salmone e di dieci minuti, che squisitezza!

Avete un certo languorino? Allora basta chiacchiere e corriamo ai fornelli: il nostro pranzetto ci aspetta!

Due ingredienti per un primo piatto saporito e semplicissimo: tutto il resto è condimento

Ciò che ci serve:

  • pasta a scelta;
  •  2 scatolette di tonno sott’olio;
  • passata di pomodoro quanto basta (o pelati);
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Come prima cosa mettiamo subito a scaldare l’acqua per la pasta, come promesso si tratta di una ricetta semplice e veloce che ci porterà via pochi minuti. A parte, in una padella antiaderente, rosoliamo l’aglio nell’olio d’oliva e eliminiamolo una volta dorato. Se decidete di usare i pelati schiacciateli per bene in un piatto e poi riversateli in padella. Lasciate cuocere il tempo necessario, poi unite il tonno. Se invece scegliete di usare il sugo di pomodoro, andate a mettere prima il tonno che avrete sbriciolato con una forchetta in padella.

ingredienti primo piatto
piatto due ingredienti (credits pixabay)

Lasciamo rosolare qualche istante, poi uniamo il sugo di pomodoro (per chi non avesse scelto i pelati). Lasciamo soffriggere un paio di minuti il tutto e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto. Spegniamo la fiamma e aspettiamo che la pasta sia cotta. Prima di scolarla teniamo da parte un coppino di acqua di cottura.

Riversiamo la pasta sgocciolata in padella col tonno e il pomodoro. Uniamo un po’ d’acqua di cottura e iniziamo a saltare. Quando la pasta sarà ben condita controlliamo il sale. A questo punto non rimane che impiattare. Laviamo con cura e asciughiamo il prezzemolo fresco, quindi tritiamolo e spolveriamolo sul nostro piatto pronto. Squisito, aromatico e pronto in un baleno, la ricetta perfetta quando siamo di corsa ma non vogliamo rinunciare ad un pranzetto coi fiocchi.

Consiglio extra: vi consigliamo di usare la passata di pomodoro, al posto dei pelati, per ottenere una crema omogenea. Ma, ovviamente, a voi la scelta!

Impostazioni privacy