Con questi alimenti potresti riuscire ad alleviare ansia e stress: non farteli mancare

Stare bene significa prendersi cura di noi stessi in tanti modi: con questi alimenti potresti alleviare ansia e stress

Ogni giorno dobbiamo affrontare sfide di ogni genere, una vita frenetica fatta di scadenze, commissioni, lavoro, relazioni sociali. Può capitare, dunque, di sentirsi sopraffatti, non c’è niente di male ad aver bisogno di “staccare la spina”. Stare bene vuol dire prendersi cura di noi stessi, della nostra salute fisica e mentale in moltissimi modi. Con questi alimenti potresti riuscire ad alleviare ansia e stress: non farteli mancare.

alimenti stress
alimenti aiutare stress (credits pixabay)

Abbiamo parlato spesso delle proprietà degli alimenti che introduciamo nel nostro organismo. Di quali siano i benefici che apportano al nostro corpo e di come possono darci una mano in moltissimi modi. Un esempio? L’olio d’oliva, un classico condimento dalle proprietà nutritive eccezionali!

Vogliamo per questo suggerirvi una lista di cibi che non dovreste mai farvi mancare: potrebbero rivelarsi alleati contro ansia e stress. Prima di continuare, però, ci teniamo a chiarire che non si tratta in alcun modo di consigli medici. Un periodo difficile capita a tutti, ma se il nostro malessere è persistente e lede la nostra qualità di vita dobbiamo sempre e solo rivolgerci ad un medico esperto!

Alimenti che potrebbero darti una mano in periodi di ansia e stress

Non possiamo certo aspettarci miracoli o cambiamenti repentini, su questo bisogna essere realisti. Tuttavia, determinati alimenti, mettono in modo qualcosa all’interno del nostro organismo che potrebbe aiutarci a sentirci meglio. Andiamo a scoprire quali sono!

Iniziamo dalle patate! Sì, in particolari quelle dolci, che all’esterno sembrano rosse e all’interno sono di una particolare sfumatura aranciata. Dovete sapere che tra i loro nutrienti ce ne sono alcuni che posso aiutare a far diminuire i nostri livelli di cortisolo. Di che si tratta? Di un ormone presente nel nostro organismo e che cresce quando siamo in un periodo particolarmente stressante!

patate dolci stress
patate alimenti stress (credits pixabay)

Passiamo adesso ad un classico: tisane. Ne abbiamo davvero a disposizione di ogni genere, dalla classica camomilla ai vari tè e infusi dal gusto e l’aroma diverso. Alcuni, come il matcha, contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione. Inoltre, sono ottime per darci una mano a rilassarci e dormire bene: la mancanza di sonno può acuire il nostro malessere per questo dovremmo sempre riposare abbastanza in modo qualitativo.

Concludiamo questa piccola lista con i broccoli. Se vi state chiedendo in che modo possono darci una mano ve lo spieghiamo subito. Contengono diversi nutrienti fondamentali tra cui il magnesio. Questo particolare sale minerale, di cui a volte siamo carenti, ci fa sentire più energici e vitali, aiutandoci a contrastare la fiacchezza e la spossatezza che spesso peggiorano il nostro umore. Scegliamo i cibi giusti per stare in salute e sentirci bene!

Impostazioni privacy