Questa pasta al forno diversa dal solito sta facendo impazzire tutti: devi provarla!

Questa pasta al forno diversa dal solito sta facendo impazzire tutti: devi assolutamente provarla perché è davvero deliziosa!

Quella della pasta al forno è la classica ricetta dei pranzi e delle cene in famiglia. Ne esistono di tantissime versioni diverse, dalla classica con ragù e besciamella a quelle più originali con salsiccia o salame piccante, senza dimenticare poi la variante vegetariana con ricotta e spinaci.

Pasta al forno diversa
Pasta al forno diversa. Credits: Adobe

Insomma, si può fare praticamente con tutto! Basta un pizzico di fantasia ed il risultato finale sarà sempre buonissimo. Provare per credere. Quest’oggi, però, vogliamo stupirti con effetti speciali. Sì, perché nei prossimi paragrafi andremo a svelarti una preparazione ancora più sfiziosa e saporita che sta facendo impazzire proprio tutti. Sei curioso di saperne subito di più? Allora cominciamo!

Pasta al forno diversa dal solito: sta facendo impazzire tutti

Come ti abbiamo detto poco fa, quest’oggi vogliamo suggerirti una versione diversa dal solito rispetto alla classica pasta al forno. Provala, sta veramente facendo impazzire tutti. Perfetta per i pranzi e le cene in famiglia, sarà il tuo asso nella manica per sorprendere gli ospiti e non solo. Ma ora bando alle ciance e cominciamo. Innanzitutto, andiamo a dare un’occhiata alla lista della spesa:

  • 350 grammi di zucca;
  • 400 grammi di pasta;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 50 grammi di noci sgusciate;
  • 180 grammi di scamorza affumicata;
  • 250 millilitri di latte;
  • 25 grammi di farina;
  • 25 grammi di burro;
  • noce moscata;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

Ebbene, come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare una gustosissima pasta al forno con la zucca. Un piatto buono e saporito capace di conquistare anche i palati più esigenti. Provare per credere! Ad ogni modo, per farla ti basterà seguire queste semplici indicazioni ed il risultato finale è garantito. Innanzitutto, pulisci la zucca sbucciandola ed eliminando semini e filamenti interni e poi tagliala a cubetti. Dopodiché, mettila a rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Regola di sale e lascia cuocere per circa 20 minuti.

Pasta al forno diversa
Pasta al forno diversa. Credits: Pixabay

Nel frattempo, prepara la besciamella facendo sciogliere il burro sul fuoco ed incorporando a parte la farina ed il latte. Insaporiscila con sale, pepe e noce moscata e continua a mischiare finché non si sarà addensata. A questo punto, frulla la zucca e le noci sgusciate con l’aiuto di un mini pimer, così da ottenere una sorta di purea e poi unisci il composto alla besciamella. Mescola il tutto e metti a cuocere la pasta. Scolala ancora al dente e condiscila con la crema di zucca e besciamella. Trasferiscila, quindi, in una pirofila e coprila con la scamorza tagliata a cubetti ed una manciata di parmigiano grattugiato. Inforna, infine, a 200 gradi e lascia andare per una ventina di minuti. Non appena la tua pasta al forno con la zucca sarà pronta, tirala fuori e lasciala raffreddare prima di servire. Troppo buona!

Impostazioni privacy