E basta con la solita pasta e zucchine: cucinala così e diventerà più saporita che mai!

Tra i nostri piatti preferiti c’è sicuramente quella con le zucchine: basta con la solita ricetta, cucinala così per renderla super saporita!

Un piatto, tra i classici, che ci fanno sempre impazzire: chi resiste alla pasta e zucchine? Ideale sia in estate che in inverno, possiamo arricchirla in così tanti modi che non faremmo in tempo a contarli. Eppure, ammettetelo, anche voi tendete a preparare sempre lo stesso piatto. E basta con la solita pasta e zucchine: cucinala così e diventerà più saporita che mai!

pasta zucchine cucinare
ricetta pasta zucchine (credits adobe)

Abbiamo detto che, con questo ingrediente, si cucinano piatti di ogni genere e non è certo un modo di dire. Dai primi ai secondi, dai contorni agli antipasti, perfino rustici e torte salate di ogni genere. Per questo motivo bisogna saperle cucinare al meglio ed evitare di commettere un errore molto comune che in tanti fanno: segui questo consiglio e non potrai sbagliare!

Pasta e zucchine, rendila sfiziosissima e saporita: cucinala così e senti che gusto

Ciò di cui abbiamo bisogno:

  • pasta a scelta;
  • 3 o 4 zucchine;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • 100 grammi di scamorza affumicata.

Iniziamo riversando un filo d’olio d’oliva in una padella e aggiungiamo il peperoncino. Lasciamo rosolare qualche istante mentre ci dedichiamo a lavare, spuntare e tagliare le zucchine a pezzetti. Riversiamole in padella e lasciamole dorare il tempo necessario. Possiamo allungare con un po’ d’acqua, giusto un cucchiaio, all’occorrenza. Alcuni preferiscono aggiungere un goccio di sugo di pomodoro, a voi la scelta.

zucchine parmigiano
pasta zucchine parmigiano (credits pixabay)

Intanto cuociamo la pasta e una volta pronta a andiamo a scolarla e sgocciolarla con cura, ma teniamo da parte una tazzina d’acqua di cottura. Riversiamo la pasta in padella, uniamo l’acqua e saltiamo insieme alle zucchine. Condiamo con sale, pepe e parmigiano a nostro gusto.

A questo punto prendiamo la scamorza affumicata che avremo tagliato a pezzetti e distribuiamola sulla pasta. Mescoliamo, sempre a fiamma dolce, fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Se dovesse occorrere potete aggiungere un altro goccio d’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Siamo pronti per impiattare: un primo piatto semplicissimo, veloce e soprattutto delizioso!

 

Impostazioni privacy