È vero che bisogna mettere lo zucchero nella salsa di pomodoro? Facciamo chiarezza

Un trucco di cui tutti abbiamo sentito parlare: è vero che bisogna mettere lo zucchero nella salsa al pomodoro? Facciamo chiarezza

Si tratta di un rimedio vecchio stile, di quelli della nonna, di cui tutti abbiamo sentito parlare una volta o l’altra. Sarebbe, secondo alcuni, un modo per addolcire il sugo quanto è particolare acido ma anche per rimediare ad un eccesso nell’uso di sale. Ma è proprio così? È vero che bisogna mettere lo zucchero nella salsa di pomodoro? Facciamo chiarezza.

zucchero sugo pomodoro
mettere zucchero pomodoro (Credits pixabay)

Sono moltissimi i trucchi e rimedi che abbiamo a disposizione in cucina quando commettiamo un errore a cui dobbiamo rimediare o vogliamo trovare una “scorciatoia”. Noi, ad esempio, vi abbiamo dato un suggerimento prezioso per rendere il taglio della zucca, di solito difficoltoso e faticoso, un gioco da ragazzi.

A volte, però, ci chiediamo se un metodo in particolare sia davvero valido ed efficace o solo una credenza di molti: scopriamo la verità sullo zucchero nel sugo!

Zucchero nella salsa di pomodoro: funziona davvero?

Come abbiamo detto alcuni aggiungono un cucchiaino, una punta, uno schizzo di zucchero al sugo in cottura per mitigare il sapore a volte troppo “acido” di questa salsa amatissima. Ma la domanda che ci poniamo è: si tratta di un metodo valido o ci lasciamo solo ingannare?

Abbiamo deciso di fare chiarezza a riguardo e di spiegarvi quale sarebbe il modo migliore di procedere quando ci troviamo si fronte a questo “problema”. Siete pronti a sorprendervi?

zucchero pomodoro
zucchero sugo pomodoro (credits adobe)

Il pomodoro è un ingrediente che, di per sé, ha un suo sapore specifico e particolare. Può risultato un po’ acido, qualcuno direbbe “aspro” e il condimento serve sicuramente a mettere in risalto il suo gusto irresistibile.

L’aggiunta di zucchero, tuttavia, non ha gli effetti che ci immaginiamo. Se, infatti, da una parte riesce ad attenuare quel retrogusto intenso e a volte fastidioso, agli effetti non sta andando a modificare in nessun modo la composizione del sugo. Spieghiamoci meglio: stiamo solo “dolcificando”, come facciamo col caffè, ad esempio. La conseguenza è alterare il sapore della salsa, non migliorare l’acidità. Inoltre, sappiamo che lo zucchero andrebbe usato con parsimonia, quindi meglio evitare laddove possibile.

Ma allora come si può risolvere il problema della salsa acida? Abbiamo una valida alternativa: il bicarbonato! Ne basta un pizzico e sarà tutta un’altra storia. A differenza dello zucchero non “coprirà” il sapore originale del sugo, ma smorzerà solo quella sensazione pungente per il nostro palato. Di sicuro molti saranno scettici avendo sempre usato il classico trucco, ma basterà fare una prova per rendervi conto che, invece, funziona davvero! Del resto, tentar non nuoce, siamo certi che sarete d’accordo anche voi: che state aspettando?

Impostazioni privacy