Zucchine, uova, formaggio e pangrattato: cena gustosa con pochi ingredienti, un piatto così te lo sogni!

Zucchine, uova, formaggio e pangrattato: cena gustosa con pochi ingredienti, un piatto così te lo sogni! Assolutamente da provare.

Non sai proprio che cosa cucinare per pranzo o per cena? Niente paura, ci pensiamo noi! Quest’oggi infatti vogliamo proprio svelarti una ricetta fatta con pochi ingredienti, ma dal gusto irresistibile.

Zucchine uova formaggio
Zucchine uova formaggio. Credits: Adobe

Se la provi una volta non la molli più. Per prima cosa, procurati zucchine, uova, formaggio e pangrattato e poi fai come ti dico. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole. Troppo buono per essere vero! Ma ora bando alle ciance e cominciamo. Ecco come devi procedere.

Zucchine, uova, formaggio e pangrattato: cena gustosa con pochi ingredienti

Se vuoi preparare una cena a dir poco favolosa utilizzando soltanto pochi ingredienti sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, ti mostreremo come realizzare un vero capolavoro di gusto con zucchine, uova, formaggio, pangrattato e poco altro. Sei pronto a partire? Dai subito un’occhiata alla lista completa della spesa e fai come ti dico. Semplicemente eccezionale! Ecco che cosa ti servirà:

  • 4 zucchine;
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 2 uova;
  • 4 foglie di basilico;
  • 6 fette di fontina;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Prendi zucchine, uova, formaggio e pangrattato e guarda che bontà ti faccio preparare oggi! Pochi ingredienti per una cena gustosissima. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene, tra poco faremo un delizioso polpettone di zucchine ripieno e croccante. Vuoi sapere subito come si fa? Allora iniziamo! Per prima cosa, lava le zucchine, elimina le due estremità laterali e grattugiale all’interno di una ciotola abbastanza grande. Dopodiché, aggiungi il parmigiano grattugiato, le uova, il pangrattato ed il basilico spezzettato a mano. Impasta bene in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo e stendilo su un foglio di carta da forno così da formare una sorta di rettangolo.

Zucchine uova formaggio
Zucchine uova formaggio. Credits: Adobe

Farcisci il tutto con le fette di fontina ed il prosciutto cotto a cubetti ed arrotola partendo dal lato più lungo aiutandoti con la carta forno. A questo punto, trasferisci il polpettone in uno stampo per plumcake coperto con uno strato di carta da forno, cospargi la superficie con un’altra manciata di pangrattato ed un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna a 200 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, il tuo polpettone sarà diventato bello dorato e croccante. Non ti resterà, quindi, che sfornarlo e servirlo ancora tiepido. In questo modo, il ripieno sarà super filante!

Il consiglio extra: se ti va puoi decorare il polpettone con qualche fogliolina di basilico fresco. Oppure, se vuoi ottenere una consistenza più compatta ti basterà aggiungere una patata lessa schiacciata all’impasto a base di zucchine. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche questa salsa deliziosa per condire la carne oppure questo polpettone irresistibile.

Impostazioni privacy