La chiamano torta ‘tenerina’ perché è veramente soffice: ecco la ricetta da non perdere

Tutti la chiamano torta ‘tenerina’ perché è veramente soffice e morbidissima: ecco la ricetta da non perdere per nessun motivo al mondo.

Hai mai assaggiato la torta ‘tenerina’? Tutti la chiamano così perché è qualcosa di assolutamente soffice e morbidissimo.

Torta 'tenerina'
Torta ‘tenerina’. Credits: Adobe

Se vuoi scoprire subito la ricetta non perderti il nostro articolo di oggi. Vedrai, si scioglie in bocca! Ma ora bando alle ciance e scopriamo il procedimento passo dopo passo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti dovrai procurare per farla.

Si chiama torta ‘tenerina’ perché è davvero sofficissima

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che anche tu sei curioso di scoprire la ricetta della deliziosa torta ‘tenerina’. Il nome ovviamente dipende dalla sua consistenza sofficissima, ma sai come è fatta? Diamo subito un’occhiata alla lista completa della spesa e poi mettiamoci ai fornelli. Il risultato finale è davvero eccezionale. Provare per credere.

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 4 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di farina 00;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Preparare la torta ‘tenerina’ con le proprie mani è davvero semplicissimo, inoltre per farla ti serviranno pochissimi ingredienti. È così soffice che ti si scioglie in bocca! Provala, piacerà di sicuro a tutti. Sia ai grandi che ai piccini. In più, potrai servirla sia a merenda che a colazione oppure a fine pasto. È semplicemente perfetta! Ma ora basta perdere tempo e scopriamo la ricetta più nel dettaglio. Per cominciare, taglia il cioccolato fondente al coltello e poi mettilo a sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde. Dopodiché, unisci il burro a pezzetti ed amalgama il tutto. Lascia intiepidire e, nel frattempo, separa i tuorli d’uovo dagli albumi e metti questi ultimi in una ciotola con metà dello zucchero. Montali con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. In una scodella a parte, monta i tuorli insieme allo zucchero restante e versa a filo il mix di burro e cioccolato.

Torta 'tenerina'
Torta ‘tenerina’. Credits: Adobe

A questo punto, incorpora i due composti un poco alla volta in modo da non smontarli ed unisci anche la farina setacciata. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, trasferiscilo in uno stampo circolare precedentemente imburrato, livella bene la superficie ed inforna in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna la tua torta ‘tenerina’, lasciala raffreddare, cospargila con abbondante zucchero a velo e preparati a gustarla. Si scioglierà in bocca talmente è soffice!

Il consiglio extra: per non far separare il burro dal cioccolato fondente durante la preparazione, aggiungi il burro solo quando il cioccolato è perfettamente sciolto. In questo modo il risultato sarà perfetto. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la nostra torta di mele con la crema al latte. Ancora più buona di quella classica.

Impostazioni privacy