Non butterai mai più via le bucce delle mele quando saprai a cosa servono

Non butterai mai più via le bucce delle mele quando saprai a cosa servono. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: davvero incredibile!

Quando siamo in cucina spesso e volentieri ci capita di buttar via dei prodotti che in apparenza potrebbero sembrare dei semplici scarti alimentari, ma che in realtà possono rivelarsi delle risorse preziosissime.

Bucce delle mele
Bucce delle mele. Credits: Pixabay

Basti pensare per esempio alle scorze degli agrumi, alla barba del finocchio o al gambo dei broccoli. Insomma, aguzzando un po’ la vista si possono ridurre al minimo gli sprechi. A tal proposito, quest’oggi ti vogliamo parlare della buccia delle mele dato che anch’essa viene spesso buttata via, ma contiene di fatto tantissimi benefici per la nostra salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Proprietà e benefici

Buttare via la buccia delle mele è un errore davvero grave, in quanto contiene una serie di proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Inoltre, è del tutto commestibile. Sono tante, infatti, le persone che mangiano questo frutto senza pelarlo. Tuttavia, ti interesserà sapere che anche chi preferisce consumare la mela senza buccia potrà recuperarla in modo alternativo. Prima, però, di scoprire come andiamo a dare un’occhiata ai suoi benefici. Le bucce delle mele sono molto utili per:

  • rafforzare il sistema cardiovascolare: tonifica il cuore e tiene sotto controllo la presenza di colesterolo nel sangue;
  • prevenire l’invecchiamento: grazie alla presenza di antiossidanti, la buccia di mela contrasta l’invecchiamento precoce della pelle e neutralizza i radicali liberi;
  • favorire la memoria e la concentrazione: migliora le funzioni cerebrali, prevenendo anche possibili danni neurologici;
  • migliorare la digestione: regolarizza le normali funzioni intestinali;
  • tenere sotto controllo il peso: ha un elevato potere saziante e riduce l’accumulo di grassi.

Buttare via le bucce delle mele è un grosso errore

Già per i suoi innumerevoli benefici per l’organismo buttare via le bucce delle mele è da considerarsi un grave errore. In più, quando scoprirai come possono essere riutilizzate non vorrai mai più gettarle nella spazzatura. Guarda un po’ qua a cosa servono. Innanzitutto, possiamo dire che questo apparente scarto può essere riciclato proprio in cucina, per esempio per realizzare un infuso con l’aggiunta di cannella, limone e miele. In questo modo, potrai favorire la digestione.

Bucce delle mele
Bucce delle mele. Credits: Pixabay

In alternativa, si può fare anche l’aceto di mele, delle gustosissime chips, dei biscotti o un delizioso porridge. Ma non finisce qua, perché le bucce di mele si possono impiegare anche al di fuori della cucina. Forse non lo sai, ma sono perfette per i trattamenti di bellezza per il viso e per realizzare degli ottimi profumatori per ambiente. O, ancora, sono dei validi alleati nelle pulizie domestiche. In particolare, puoi farle bollire nell’acqua ed usare questa soluzione per sgrassare pentole, stoviglie e contenitori. L’avresti mai detto?

Impostazioni privacy