Prepara questo risotto con gorgonzola e altri due ingredienti speciali per conquistare tutti

Questo risotto al gorgonzola con due ingredienti speciale conquisterà tutti: aromatico, cremoso e irresistibile

Il risotto è un piatto amatissimo e quando fa freddo non c’è niente di meglio da gustare. Ovviamente ognuno ha la sua versione preferita, ma quello che vi proponiamo oggi non ha rivali. Prepara questo risotto con gorgonzola e altri due ingredienti speciali per conquistare tutti!

risotto gorgonzola
ricetta risotto gorgonzola (credits adobe)

Ve ne abbiamo proposti diversi nel corso di queste settimane, ma sicuramente uno dei più sfiziosi e saporiti, delicati e adatti a tutta la famiglia, è quello alla zucca. Si tratta di una variante che ci farà assaporare l’autunno in tutte le sue sfumature. Se vi è piaciuta la nostra ricetta non perdetevi anche quella di oggi!

Stavolta, infatti, useremo del gorgonzola e altri due ingredienti davvero speciali: vi sentirete dei grandi chef e tutti vorranno scoprire il vostro segreto!

Risotto con gorgonzola e due ingredienti speciali: da leccarsi i baffi

Avremo bisogno di:

  • riso;
  • brodo vegetale quanto basta;
  • 100 grammi di gorgonzola;
  • 2 pere;
  • cipolla quanto basta;
  • 50 grammi di gherigli di noci;
  • 40 grammi di burro;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta.

In una padella capiente e antiaderente sciogliamo metà del burro e uniamo la cipolla tritata. Una volta ben rosolata riversiamo il riso, lasciamo che si tosti per bene e aggiungiamo il vino, lasciando sfumare. Da questo momento in poi dovremo far cuocere il riso con l’aggiunta di brodo: man mano che il liquido si secca ne aggiungeremo dell’altro, che sia bello bollente.

pere risotto
risotto gorgonzola pere (Credits pixabay)

A parte sgusciamo le noci e tritiamo i gherigli. Laviamo le pere e sbucciamole, quindi tagliamole a pezzetti e frulliamole per ridurle in crema. Tagliamo anche il gorgonzola e pezzetti piccoli e teniamo il tutto da parte.

Quando il nostro riso sarà ormai al dente, quasi pronto, nella padella uniamo i nostri ingredienti. Prima la crema di pere, poi il gorgonzola e iniziamo a mescolare. Lasciamo sciogliere il formaggio e amalgamiamo il tutto, possiamo servirci di un altro po’ di brodo all’occorrenza. A questo punto controlliamo il sale, insaporiamo col pepe e con una spolverata di parmigiano grattugiato. Per ultimi uniamo i gherigli di noci. Mescoliamo fino a quando il risotto non sarà cremoso e omogeneo, come una profumatissima vellutata. Non rimane che distribuire nei vari piatti e servire: più buono che al ristorante, da perdere la testa!

Consiglio extra: aumentate le dosi delle pere e del gorgonzola a vostro gusto. Potete anche sostituire le noci con delle mandorle, se preferite un sapore più delicato. Aggiungete le spezie che preferite, si possono unire anche al brodo, così come le erbe aromatiche. Di sicuro, in inverno, sarà la vostra variante preferita di un classico amatissimo.

Impostazioni privacy