Si prepara senza latte questa cioccolata calda densa e golosissima: sublime, scegli il tuo gusto preferito

Con il freddo ormai protagonista una cioccolata calda è d’obbligo: questa si prepara senza latte ed è densa e golosa, scegli tu il gusto!

Siamo ormai a metà Novemebre e il freddo inizia a farsi sentire prepotente diventando protagonista assoluto delle nostre giornate. Oltre a coprirci bene per evitare malanni di stagione consumare qualcosa di caldo è un ottimo modo per contrastarlo. Si prepara senza latte questa cioccolata calda densa e golosissima: sublime, scegli il tuo gusto preferito.

cioccolata calda latte
ricetta cioccolata calda (credits adobe)

Sappiamo quanto una bevanda calda possa dare conforto e sollievo in questo periodo dell’anno per questo non vogliamo mai farvi mancare ricette golose da assaggiare. Giusto qualche settimana fa vi abbiamo proposto una delizia che è una via di mezzo tra una cioccolata ed un caffè: paradisiaca!

La ricetta di oggi, invece, è una rivisitazione di questo classico golosissimo a cui nessuno riesce a resistere: mettiamoci all’opera!

Cioccolata calda senza latte: densa, golosa e da preparare nel gusto che vuoi

Come abbiamo detto sarete voi a scegliere il gusto, basterà usare diversi tipi di cioccolato:

  • 250 ml di panna per dolci;
  • 160 grammi di cioccolato (fondente, al latte o bianco);
  • 40 grammi di zucchero a velo;
  • 1 pizzico di cannella o una vanillina.

Per pima cosa porteremo sul fuoco, in un tegame, la panna per dolci insieme al pizzico di cannella o alla vanillina. Terremo la fiamma dolce e lasceremo sfiorare il bollore mentre ci dedichiamo a tritare il cioccolato. Usate quello che preferite, noi procederemo con il classico fondente ma voi scegliete il vostro preferito. Ricordate, però, che se userete quello bianco o quello al latte vi consigliamo di ridurre un po’ le dosi di zucchero a velo per non rischiare di ottenere un composto troppo dolce.

cioccolata calda
ingredienti cioccolata calda (Credits pixabay)

Quando la panna sfiorerà il bollore andremo ad unire il cioccolato tritato e lo lasceremo sciogliere del tutto. Aggiungeremo quindi lo zucchero a velo, setacciandolo poco alla volta e continueremo a mescolare. Lasciate il composto sul fuoco giusto un altro paio di minuti per assicurarvi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Spegnete quindi la fiamma ma non smettete di mescolare.

La cioccolata inizierà ad intiepidirsi e addensarsi. Quando la consistenza vi pare perfetta potrete riversarle nelle apposite tazze o nei bicchieri e decorare a vostro gusto, con una spruzzata di panna o del cacao amaro, ma anche con della granella di nocciole, ciò che vi piace!

Consiglio extra: la vostra cioccolata calda sarà deliziosa, ma vogliamo svelarvi un trucco formidabile che vi tornerà utilissimo. Se ve ne avanza, lasciatela raffreddare a temperatura, rimescolando. Diventerà una perfetta copertura per dolci, una glassa golosa e semplicissima da usare, ma anche un perfetto dolce al cucchiaio da gustare con accompagnamento di biscotti e vari. Geniale!

Impostazioni privacy