Con l’arrivo della pioggia questo problema è molto comune: puoi risolverlo in modo naturale e semplicissimo

L’arrivo dell’inverno porta con sé anche la pioggia: questo problema è molto comune ma puoi risolverlo in modo naturale e semplicissimo

L’inverno porta con sé qualche inconveniente tipico di questo periodo: freddo e soprattutto pioggia, con cui dovremo convivere per qualche mese. Per quanto amiamo questa stagione, splendida a modo suo, c’è da dire che a volte dobbiamo fare i conti con situazioni odiose. Con l’arrivo della pioggia questo problema è molto comune: puoi risolverlo in modo naturale e semplicissimo!

pioggia problema
risolvere problema pioggia (Credits pixabay)

Abbiamo già visto, qualche giorno fa, come aiutarci a combattere il freddo con piatti caldi e saporiti, nutrienti, di ogni genere. Ve ne abbiamo proposto uno nutriente e genuino perfetto nelle calde serate invernali: ceci e verza vi faranno sognare se li cucinerete così!

Quando arriva l’inverno, però, le piogge sono davvero una costante e spesso ci troviamo a fare i conti con un problemino non da poco: scopriamo di che si tratta e come risolverlo a costo zero!

Risolvi questo problema causato dalla pioggia: il metodo naturale che devi provare

Di certo anche voi siete molto attenti alla cura e all’igiene della casa. Per questo motivo detestate il fatto che, rientrati da una commissione o da una giornata di lavoro, vi ritrovate con le scarpe ricoperte di fango a causa della pioggia!

E non parliamo solo delle suole! Spesso, quando piove a dirotto, finiamo per imbrattarle per intero e di conseguenza è impossibile rientrare a casa senza sporcare il pavimento. Per non parlare di quanto sia difficile, poi, farle tornare pulite: sembra davvero un’impresa. O forse… no? Oggi vi proponiamo una soluzione tanto semplice quanto efficace per rimuovere ogni macchia di fango dalle vostre calzature.

scarpe fango pioggia
scarpe sporche pioggia (credits pixabay)

Dobbiamo fare attenzione, ovviamente, al tipo di materiale in cui le scarpe sono realizzate. Se si tratta di stivali e simili, in pelle, la scelta migliore e lasciare che il fango attecchisca e si secchi. A questo punto andremo a servirci di semplice bicarbonato da spolverare sulla parte interessata che sfregheremo via con una spugnetta non abrasiva. In questo modo il fango secco di staccherà senza problemi.

Quando, invece, la scarpa è in tessuto, come una classica da ginnastica, la situazione si complica. La stoffa tende ad assorbire lo sporco e diventa più complicato ripulirla: ma non è impossibile! La soluzione è utilizzare un litro di acqua in cui avremo sciolto mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di sale grosso. Useremo questa miscela per bagnare le scarpe e lasceremo agire per una decina di minuti. Andremo poi a usare del comune detergente delicato (neutro se non volete rischiare di alterare il colore delle calzature) per strofinare con delicatezza. Il Sapone di Marsiglia è l’ideale. Infine risciacqueremo con acqua pulita. Risultato incredibile!

Impostazioni privacy