Cupcakes, occhio a questo errore se vuoi che siano perfetti: ti spiego dove sbagli

Soffici, golosi e irresistibili dolcetti americani: occhio a questo errore se vuoi che i tuoi cupcakes siano perfetti, dove sbagli

Ci hanno fatto impazzire e ormai fanno parte dei nostri preferiti: stiamo parlando dei cupcakes, i dolcetti americani soffici e golosi da farcire o guarnire come preferiamo. Sono il dessert perfetto, la colazione ideale, ma anche la merenda che riesce a mettere tutti d’accordo. Cupcakes, occhio a questo errore se vuoi che siano perfetti: ti spiego dove sbagli.

errore cupcakes
attenzione errore cupcakes (Credits pixabay)

Si possono preparare davvero in qualsiasi gusto e sono sempre golosi, profumati e irresistibili. Noi abbiamo voluto farvi provare una variante davvero particolare e sfiziosa: quella alle mele! Niente da invidiare alla solita torta, saranno uno spuntino sano e gustoso che riuscirà a far felici i vostri bimbi e al quale nemmeno noi grandi sapremo dire di no!

Vogliamo, però, anche spiegarvi un errore molto comune che fanno in tanti e che rovina il risultato finale.

Occhio a questo errore quando prepari i cupcakes: ti spiego perché non riescono perfetti

Di sicuro è successo anche a voi di seguire le istruzioni alla lettera ma rendervi conto, a fine cottura, che qualcosa è andato storto. I vostri dolcetti, infatti, non somigliano affatto a quelli che avete visto nelle vetrine delle pasticcerie.

Il motivo? Beh, è probabile che abbiate commesso un errore senza nemmeno rendervene conto e siamo qui per spiegarvi di che si tratta. Seguiteci nel prossimo paragrafo così potrete rimediare già dalla prossima volta!

errore cucinare cupcakes
errore rovina cupcakes (credits pixabay)

Dunque, anche se siete certi di aver seguito alla lettera tutti i passaggi i vostri dolcetti hanno comunque qualcosa che non va. Non sono gonfi, soffici o gustosi come quelli che avete assaggiato in pasticceria.

Cos’è successo? Ebbene, un errore molto comune si fa proprio durante la preparazione dei cupcakes. Per la precisione al momento di utilizzare gli ingredienti. Di che si tratta? Del freddo! Sì, perché servirvi di ingredienti che avete appena tolto dal frigo non è proprio una buona idea!

L’impasto per questi dolcetti è molto delicato e deve essere leggero, spumoso. Il freddo delle uova, ad esempio, o del latte, non ci consentono di ottenere la consistenza necessaria, adoperandoli.

Per questo motivo è importante utilizzare i vari ingredienti a temperatura ambiente. Se, quindi, sapete di voler preparare i cupcakes e tenete le uova, il burro o il latte in frigo, tirateli fuori almeno un quarto d’ora prima. In questo modo e seguendo la ricetta, compresi i tempi di cottura, i vostri dolcetti saranno perfetti, proprio come quelli che vediamo in vetrina!

Consiglio extra: fermo, fermo, ti vediamo che stai aprendo il forno prima del tempo! Anche questo è sbagliato: gli sbalzi di temperatura rovinano la cottura e il risultato!

Impostazioni privacy