Dimentica i classici: i brownies al limone sono cremosi, profumati e si sciolgono in bocca!

Tra i dolci americani che amiamo ci sono i brownies: dimentica i classici, quelli al limone sono cremosi, profumati e si sciolgono in bocca!

Sono diverse le delizie straniere che hanno fatto breccia anche nel nostro cuore. Dolci di ogni genere, torte, creme, che ormai sono parte della nostra gastronomia e ai quali non sappiamo resistere. Dimentica i classici: i brownies al limone sono cremosi, profumati e si sciolgono in bocca!

brownies limone
ricetta brownies limone (credits adobe)

Se anche voi andate matti per le ricette che arrivano da oltre oceano non potete perdervi quella dei cookies, i biscotti con gocce di cioccolato americani che hanno spopolato ovunque. Per chi, invece, impazzisce per il cioccolato, sempre dagli Stati Uniti è giunta una delizia che vi scioglierà il cuore: una volta assaggiata non avrà rivali!

Andiamo ora a vedere come preparare questi quadretti profumati e gustosissimi, niente da invidiare ai classici al cioccolato!

Brownies al limone: si sciolgono in bocca e sono profumati come mai prima

Useremo gli ingredienti che trovate qui sotto:

  • 2 uova;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di farina;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 1 vanillina.

Usate tutti gli ingredienti a temperatura, il burro dovrà essere molto morbido. Iniziate lavando con cura il limone, asciugatelo e poi grattugiatene la scorza. Spremete anche il succo e tenete da parte.

In una ciotola riversate il burro morbido e accorpate lo zucchero. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche e una volta ottenuta una crema granulosa procedete ad inglobare le uova, prima una e poi l’altra, fino ad assorbirle.

brownies limone
ricetta brownies limone (credits pixabay)

Andiamo quindi ad aggiungere anche la buccia di limone e poi la farina e il lievito setacciati. Procediamo con la vanillina. Versiamo il succo di limone alla fine, inglobandolo al resto del composto e amalgamiamo il tutto. Prepariamo una teglia dai bordi alti e riversiamola di carta da forno. Riversiamo il composto e usiamo una spatola per distribuirlo in modo omogeneo.

Cuociamo in forno a 180 gradi, vi consigliamo la modalità statica, mezz’ora dovrebbe bastare. Una volta pronta la base ricordate di lasciar raffreddare completamente prima di tagliare i quadretti o rischieremo di sbriciolarli. Spolveriamo quindi con lo zucchero e estraiamo dallo stampo aiutandoci con la carta da forno sottostante. Pronti al taglio: sentite già il loro profumo? Scommettiamo che vi sta facendo venire l’acquolina in bocca! Provateli al limone e non li preparerete più in nessun altro modo!

Consiglio extra: la prova stecchino, per verificare la cottura, potrebbe ingannarvi. Questo perché i brownies al limone resteranno un po’ umidi all’interno. Assicuratevi, quindi, di rispettare i tempi di cottura se non volete rischiare di averli crudi. Potete tagliare un angolino per verificare se l’impasto risulta “mollicoso”, invece che usare lo stuzzicadenti.

Impostazioni privacy