Niente più macchie e cattivi odori sul divano: con questo ingrediente lo fai tornare nuovo

Niente più macchie e cattivi odori sul divano: con questo ingrediente lo fai tornare nuovo, ecco come pulirlo passo per passo.

Il divano è uno degli elementi di arredo più delicati che ci sono in casa ed è anche uno di quelli che tende a sporcarsi di più, soprattutto quando si decide di guardare la tv e mangiare o bere qualcosa. Ecco allora che si macchia o diventa ricettacolo di briciole, residui di cibo e soprattutto cattivi odori, in particolare se è fatto di un tessuto che non si può lavare.

Niente più macchie cattivi odori divano
Addio macchie divano (credits: Pixabay)

Con i divani sfoderabili, infatti, è tutto molto semplice, perché basta togliere la fodera e lavarla, e tutto tornerà a posto come prima. Ma quando i divani sono in pelle o sono fatti con tessuti non lavabili, può sorgere il problema, perché le macchie rimangono lì, così come i cattivi odori. Per i divani in pelle ci sono sicuramente dei possibili metodi di pulizia con prodotti da acquistare o anche con dei rimedi casalinghi altrettanto efficaci. Quando, però, i divani sono in tessuto, diventa difficile pulirli, anche perché spesso i prodotti specifici che si acquistano lasciano comunque degli aloni difficili da eliminare. Come fare, allora, per far tornare il divano come nuovo eliminando macchie e cattivi odori? Scopriamo insieme un metodo pazzesco!

Niente più macchie e cattivi odori sul divano: ecco come pulirlo, basta un solo ingrediente e tornerà come nuovo

Pulire il divano non è sempre facile, soprattutto con alcune macchie più difficili o quando è fatto con un tessuto delicato e non lavabile. Ci sono dei rimedi casalinghi con acqua calda e aceto, ma a volte non li si può nemmeno bagnare, perché potrebbero rovinarsi. Come fare, allora, in questi casi ad eliminare macchie e cattivi odori e a far tornare il divano come nuovo? Una soluzione c’è, e arriva direttamente dalla cucina. Spesso, infatti, gli ingredienti che usiamo ai fornelli hanno delle proprietà che ci permettono di utilizzarli anche in alcune faccende domestiche. Succede, ad esempio, con l’aceto, che è ottimo per disinfettare, sgrassare ed eliminare il calcare, ma anche con il sale, che è perfetto per pulire i taglieri e anche per eliminare i cattivi odori, oppure per lavare il pavimento. Anche il bicarbonato è perfetto in tantissime faccende, ed è proprio l’ingrediente di cui avete bisogno per pulire il divano.

Niente più macchie cativi odori
Bicarbonato macchie divano (Credits: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Spargete il bicarbonato su tutto il divano, compresi i cuscini e i braccioli, lasciatelo agire per circa 20-30 minuti e poi aspiratelo via con un aspirapolvere. Vedrete che le macchie e i cattivi odori scompariranno e il vostro divano riprenderà lucentezza e profumo. Se ci sono macchie resistenti, provate ad aggiungere un po’ di aceto bianco e una goccia di acqua calda, facendo riposare il tutto per 10 minuti, prima di asciugare.

 

Impostazioni privacy