Tortino dal cuore caldo: hai assaggiato la versione al cioccolato bianco? Paradisiaco!

Must Try

Uno dei capolavori della pasticceria, ma hai assaggiato la versione al cioccolato bianco del tortino dal cuore caldo? Paradisiaco!

Una ricetta unica e inimitabile che riesce sempre a farci sognare. Soffice fuori e con un ripieno cremosissimo all’interno che esplode appena affondiamo la forchettina: come si può resistere? Ebbene, preparatevi davvero ad impazzire! Tortino dal cuore caldo: hai assaggiato la versione al cioccolato bianco? Paradisiaco!

tortino cioccolato bianco
tortino cuore cioccolato (credits pixabay)

Ognuno ha il suo gusto preferito di cioccolato, ma quello bianco riesce sempre a metterci tutti d’accordo. Per questo vi abbiamo proposto, in passato, anche la ricetta per una crostata davvero deliziosa e unica a base di questo ingrediente: nessuna è così cremosa e golosa, provare per credere!

Stavolta faremo di meglio! Sì, perché insieme andremo a preparare un classico amatissimo tra i dolci in versione bianca: pronti a perdere la testa? Resistere sarà davvero impossibile!

Tortino cuore caldo al cioccolato bianco: paradisiaco, non ne avrai mai abbastanza

Partiamo con gli ingredienti:

  • 120 grammi di cioccolato bianco + quadratini;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 90 grammi di zucchero a velo + per spolverare;
  • 70 grammi di farina.

Per prima cosa dobbiamo fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria. Andiamo quindi a sistemare entrambi gli ingredienti in un pentolino e lasciamo sciogliere per bene. Spostiamoci quindi dal fuoco e uniamo anche lo zucchero a velo, setacciandolo poco alla volta e lavorando con una frusta, a mano o elettrica.

tortino bianco ricetta
tortino cuore caldo (credits adobe)

Andiamo quindi ad inglobare le uova, che dovremo usare a temperatura, procedendo una alla volta e assorbendole man mano. Infine, aggiungeremo la farina, sempre setacciata e procedendo poco alla volta. La nostra crema dovrà essere liscia e senza grumi, è importante.

Muniamoci ora degli appositi pirottini che dovremo imburrare con cura. Riversiamo due o tre cucchiai di composto e poi al centro posizioniamo un quadretto di cioccolato bianco. Ricopriamo con altri due o tre cucchiai di composto, dovremo riempire lo stampo per tre quarti.

La fase della cottura è sicuramente la più difficile, quella in cui rischiamo di rovinare il risultato. Il forno dovrà essere impostato a 200 gradi e i tempi di cottura andare dai 12 ai 14 minuti al massimo. Il consiglio che danno molti esperti è quello di fare una prova generale cuocendo un solo tortino così da capire in base alla potenza del forno quali sono i tempi perfetti.

Una volta cotti i nostri tortini lasciamoli intiepidire e poi togliamoli dallo stampo, capovolgendoli in un piatto. Cospargiamoli con lo zucchero a velo e abbiamo finito. Pronti ad assaggiare? Sono davvero un piccolo assaggio di paradiso! Scommettiamo che questa versione vi farà proprio perdere la testa, altro che quella classica!

Consiglio extra: potete anche guarnirli con panna o crema se preferite, invece di usare lo zucchero a velo.

Ultime ricette

More Recipes Like This