Tortino dal cuore caldo: hai assaggiato la versione al cioccolato bianco? Paradisiaco!

Uno dei capolavori della pasticceria, ma hai assaggiato la versione al cioccolato bianco del tortino dal cuore caldo? Paradisiaco!

Una ricetta unica e inimitabile che riesce sempre a farci sognare. Soffice fuori e con un ripieno cremosissimo all’interno che esplode appena affondiamo la forchettina: come si può resistere? Ebbene, preparatevi davvero ad impazzire! Tortino dal cuore caldo: hai assaggiato la versione al cioccolato bianco? Paradisiaco!

tortino cioccolato bianco
tortino cuore cioccolato (credits pixabay)

Ognuno ha il suo gusto preferito di cioccolato, ma quello bianco riesce sempre a metterci tutti d’accordo. Per questo vi abbiamo proposto, in passato, anche la ricetta per una crostata davvero deliziosa e unica a base di questo ingrediente: nessuna è così cremosa e golosa, provare per credere!

Stavolta faremo di meglio! Sì, perché insieme andremo a preparare un classico amatissimo tra i dolci in versione bianca: pronti a perdere la testa? Resistere sarà davvero impossibile!

Tortino cuore caldo al cioccolato bianco: paradisiaco, non ne avrai mai abbastanza

Partiamo con gli ingredienti:

  • 120 grammi di cioccolato bianco + quadratini;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 90 grammi di zucchero a velo + per spolverare;
  • 70 grammi di farina.

Per prima cosa dobbiamo fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria. Andiamo quindi a sistemare entrambi gli ingredienti in un pentolino e lasciamo sciogliere per bene. Spostiamoci quindi dal fuoco e uniamo anche lo zucchero a velo, setacciandolo poco alla volta e lavorando con una frusta, a mano o elettrica.

tortino bianco ricetta
tortino cuore caldo (credits adobe)

Andiamo quindi ad inglobare le uova, che dovremo usare a temperatura, procedendo una alla volta e assorbendole man mano. Infine, aggiungeremo la farina, sempre setacciata e procedendo poco alla volta. La nostra crema dovrà essere liscia e senza grumi, è importante.

Muniamoci ora degli appositi pirottini che dovremo imburrare con cura. Riversiamo due o tre cucchiai di composto e poi al centro posizioniamo un quadretto di cioccolato bianco. Ricopriamo con altri due o tre cucchiai di composto, dovremo riempire lo stampo per tre quarti.

La fase della cottura è sicuramente la più difficile, quella in cui rischiamo di rovinare il risultato. Il forno dovrà essere impostato a 200 gradi e i tempi di cottura andare dai 12 ai 14 minuti al massimo. Il consiglio che danno molti esperti è quello di fare una prova generale cuocendo un solo tortino così da capire in base alla potenza del forno quali sono i tempi perfetti.

Una volta cotti i nostri tortini lasciamoli intiepidire e poi togliamoli dallo stampo, capovolgendoli in un piatto. Cospargiamoli con lo zucchero a velo e abbiamo finito. Pronti ad assaggiare? Sono davvero un piccolo assaggio di paradiso! Scommettiamo che questa versione vi farà proprio perdere la testa, altro che quella classica!

Consiglio extra: potete anche guarnirli con panna o crema se preferite, invece di usare lo zucchero a velo.

Impostazioni privacy