Crostata golosa al cioccolato bianco: delicata e semplicissima, pronta in un lampo

La crostata è un classico amatissimo, ma quella al cioccolato bianco è speciale: delicata e semplicissima, pronta in un lampo

I gusti sono gusti e su questo non ci piove. C’è chi preferisce il cioccolato fondente, chi quello al latte, chi va matto per tutti e così via. La delizia che vi proponiamo oggi, però, di sicuro metterà tutti d’accordo con la sua straordinaria bontà. Si tratta di una preparazione davvero facile e da pochi ingredienti che di sicuro vi conquisterà. Crostata golosa al cioccolato bianco: delicata e semplicissima, pronta in un lampo.

crostata cioccolato bianco
crostata cioccolato (credits adobe)

Gli amanti di questo dolce classico e intramontabili di sicuro non vorranno perdersi nemmeno la ricetta di quella senza cottura: nonna Antonietta la prepara così ed è una vera opera d’arte da leccarsi i baffi.

Chi invece non resiste al cioccolato bianco deve assolutamente tenere tra le sue ricette preferite quella di questo budino: mai così profumato e goloso, si scioglie in bocca e ci fa battere il cuore! Tra le tante delizie a disposizione, vediamo ora come si prepara la nostra crostata.

Crostata al cioccolato bianco: profumata, golosa e delicata, pronta in un lampo

Partiamo dagli ingredienti che servono:

  • pasta frolla (qui trovate la nostra ricetta semplice e infallibile);
  • 300 grammi di cioccolato bianco;
  • 200 ml di panna per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

Ebbene sì, non occorre altro, riuscite a crederci? Ovviamente potete servirvi anche della pasta frolla già pronta, se lo preferite. Altrimenti basterà provare a prepararla con la nostra ricetta che vi abbiamo allegato poco fa: sarà una vera delizia e non potrete sbagliare. Una volta pronto il panetto andremo a stenderlo in uno stampo per crostata imburrato per bene, anche lungo i bordi.

cioccolato bianco dolce
crostata cioccolato bianco (credits pixabay)

Andiamo a infornare lo stampo con la pasta frolla mentre ci dedichiamo alla crema. In un recipiente riversiamo la panna per dolci e portiamo sul fuoco a fiamma dolce fino a sfiorare il bollore. A questo punto uniamo il cioccolato bianco tritato e spegniamo la fiamma. Mescoliamo fino a sciogliere del tutto il cioccolato e lasciamo raffreddare. Mentre la ganache si fredda dovete avere cura di rimescolarla di tanto in tanto.

Togliete la frolla ormai cotta dal forno e lasciate raffreddare completamente anche questa. A questo punto andate a ricoprire la crostata con la crema, spalmando con l’aiuto di una spatola. Le strisce sono facoltative, se avete deciso di usarle sovrapponetele alla crema. Ora spolverate con dello zucchero a velo o, per un contrasto favoloso, con del cacao amaro. Cinque minuti in frigo e siamo pronti al taglio: farà innamorare tutti quanti, è davvero una delizia a cui nessuno riesce a resistere!

Consiglio extra: con la stessa ricetta si può preparare anche una ganache al cioccolato fondente.

Impostazioni privacy