Un sughetto al sapore di mare: questo primo piatto è squisito e conquisterà tutti

Un primo piatto squisito che si prepara con questo sughetto al sapore di mare: conquisterà tutti ed è facilissimo

Molti di noi spesso rinunciano a cucinare piatti a base di pesce per timore di ricette complicate e piene di ingredienti mai usati prima. In realtà ci sono pietanze davvero alla portati di tutti, sia in termini di spesa che di procedimento. Un sughetto al sapore di mare: questo primo piatto è squisito e conquisterà tutti: prova questo!

primo piatto mare
piatto pasta mare (Credits adobe)

Non è la prima volta che vi consigliamo un piatto a base di pesce che possa far felice l’intera famiglia. Ricordate le polpettine di pesce alla “siciliana”? Si preparano con un ingrediente speciale e sono una bomba di gusto che conquista sempre grandi e piccini!

Il primo di oggi, invece, è perfetto anche per il pranzo della Domenica: una squisitezza semplice da realizzare ma gustosissima!

Primo piatto delizioso: con un sughetto a base di mare che ti fa innamorare

Tutti gli ingredienti che occorrono:

  • pasta a scelta (consigliamo paccheri);
  • mezzo chilo di calamari (peso puliti);
  • 180 grammi di passata di pomodoro;
  • una manciata di pomodorini;
  • cipolla quanto basta;
  • un bicchiere di vino bianco;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco.

Per prima cosa dobbiamo dedicarci alla pulizia, al lavaggio e al taglio dei calamari per ottenere delle rondelle. Cerchiamo di asciugare l’acqua in eccesso tamponando con della carta assorbente. In un tegame o in una padella capiente facciamo rosolare la cipolla tritata con l’olio d’oliva. Uniamo quindi i calamari e poi i pomodorini che avremo lavato e tagliato a metà. Versiamo il vino e sfumiamolo, poi lasciamo soffriggere qualche altro minuto e accorpiamo il sugo di pomodoro.

piatto pesce
primo pesce ingredienti (credits pixabay)

Mentre il sugo cuoce mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta. I tempi di cottura saranno pressoché simili, circa un quarto d’ora sia per il sugo che per la pasta. Scoliamo quindi quest’ultima tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Saliamo il sugo, rimescolando per bene e uniamo la pasta al dente. Allunghiamo con un po’ d’acqua di cottura e mantechiamo per qualche minuto. A questo punto andiamo a insaporire con il prezzemolo che avremo lavato e tritato per bene. Controlliamo e aggiustiamo il sale e aggiungiamo del pepe se di nostro gradimento. Il nostro primo piatto, semplice e squisito, è già pronto: riuscite a crederci? Il suo profumo vi farà venire l’acquolina in bocca e tutti si sentiranno come al ristorante!

Consiglio extra: potete usare le spezie che volete. Alcuni aggiungono alla cipolla un pizzico di peperoncino per un gusto più intenso e deciso. Altri preferiscono evitare il prezzemolo e usare del basilico. Fate come preferite, di sicuro la vostra pietanza resterà comunque eccezionale.

Impostazioni privacy