Un nuovo studio ‘smonta’ tutte le credenze sulla colazione di primo mattino

Un nuovo studio ‘smonta’ tutte le credenze sulla colazione di primo mattino: ciò che stai per scoprire è davvero sorprendente. Guarda qua!

Quante volte ti sei sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Ancora ti ricorderai delle volte in cui tua madre e tua nonna da ragazzino ti hanno sgridato per essere uscito velocemente di casa senza mangiare nemmeno un biscotto oppure di quando fai lo stesso con i tuoi figli.

Colazione primo mattino
Colazione primo mattino. Credits: Pixabay

Ti sorprenderà, quindi, sapere che un nuovo studio ha ‘smontato’ tutto quello che abbiamo sempre pensato finora sulla colazione. Quando scoprirai ciò che stiamo per dirti resterai di sicuro senza parole. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: pazzesco!

Il nuovo studio sulla colazione di primo mattino

Secondo quanto pubblicato di recente su Cell Metabolism, ciò che abbiamo sempre pensato finora sulla colazione potrebbe essere messo di fatto in discussione. Un gruppo di ricercatori ha preso in analisi un campione di 16 uomini sani e 14 donne in sovrappeso che ha dovuto seguire una dieta ben precisa per 4 settimane. Alla base di questa dieta vi era una colazione più abbondante del solito ed una composizione giornaliera del 30% di proteine, 35% di carboidrati e 35% di grassi. Dopo una settimana di pausa caratterizzata da un’alimentazione con calorie bilanciate, le stesse persone hanno poi seguito una dieta opposta sempre per 4 settimane. A questo punto, i ricercatori hanno osservato che i soggetti del test hanno perso circa 3 chili per ciascuno dei periodi di 4 settimane.

Conclusioni

Alla luce di quanto detto finora, lo studio ha messo in evidenza come in realtà mangiare di più a colazione e meno durante il resto della giornata non comporti necessariamente una perdita di peso. Tuttavia, le persone coinvolte nello studio hanno affermato di essersi sentite più sazie nel primo caso, evitando così di consumare spuntini nel resto della giornata. Un’abitudine che sicuramente favorisce la perdita di peso.

Colazione primo mattino
Colazione primo mattino. Credits: Pixabay

Da qui possiamo concludere che è buona norma fare una colazione sana e bilanciata, ma che non è vero che la colazione sarebbe il pasto più importante della giornata, in quanto il consumo di energie è pari per tutto il giorno.

Impostazioni privacy