Polpettine di pesce ‘alla siciliana’: con questo ingrediente sono una bomba di sapore!

Polpettine di pesce ‘alla siciliana’: con questo ingrediente economico e allo stesso tempo super saporito sono una vera bomba di gusto!

Hai mai assaggiato le polpettine di pesce ‘alla siciliana’? Prepararle è davvero semplicissimo, basta procurarsi questo ingrediente economico, ma allo stesso tempo ricco di gusto ed il gioco è fatto!

Polpettine di pesce
Polpettine di pesce. Credits: Adobe

Vedrai, una volta che le avrai assaggiate non vorrai più farne a meno perché sono una vera bomba di gusto. Provare per credere! Sei curioso di sapere come realizzarle? Allora lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Il risultato finale conquisterà di sicuro tutti, sia i grandi che i piccini.

Polpettine di pesce ‘alla siciliana’: con questo ingrediente sono una bomba

Se sei curioso di sapere come si preparano le polpettine di pesce alla ‘siciliana’ non ti resta che continuare a leggere subito il nostro articolo di oggi e metterti al lavoro. Vedrai, se seguirai tutti i passaggi della ricetta alla lettera di sicuro porterai in tavola una vera bomba di sapore. Sì, perché sono davvero buonissime. Sei pronto a scoprire come si fanno? Allora diamo subito un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 1 chilogrammo di sarde;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di caciocavallo grattugiato;
  • 1 cucchiaio di una passa;
  • 1 cucchiaio di pinoli;
  • 80 grammi di pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 700 millilitri di passata di pomodoro;
  • menta;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • farina.

Preparazione

Come avrai capito dalla lista della spesa, l’ingrediente principale con cui andremo a preparare le nostre polpettine di pesce ‘alla siciliana’ sono le sarde. Un alimento sano, gustoso e genuino, ma soprattutto super economico con cui è possibile cucinare tantissimi piatti diversi. Ma vediamo ora nel dettaglio come procedere per portare in tavola le nostre polpette. Innanzitutto, pulisci il pesce eliminando la testa, la lisca e la spina dorsale. Dopodiché, sciacqualo sotto l’acqua corrente e poi mettilo in una ciotola insieme all’uovo, al caciocavallo grattugiato, al pangrattato, all’uva passa e ai pinoli.

Polpettine di pesce
Polpettine di pesce. Credits: Pixabay

Insaporisci il tutto con sale, pepe e menta spezzettata ed impasta a mano così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto, metti sul fuoco una pentola con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fai soffriggere e poi prepara il sugo con la passata di pomodoro. Nel frattempo, stacca dei pezzetti di impasto e crea le tue polpette. Falle, quindi, rosolare a parte e poi termina la loro cottura nel sugo. Quando sarà tutto pronto, preparati a servirle sia calde che fredde.

Il consiglio extra: se preferisci puoi preparare le tue polpette alle sarde anche in bianco, friggendole interamente in padella. Inoltre, durante la loro preparazione, se ti accorgi che l’impasto è troppo molle, puoi aggiungere più pangrattato. In questo modo, otterrai la consistenza perfetta. Una vera bomba di gusto! Prova anche il pesce spada alla siciliana. Troppo buono.

Impostazioni privacy