Polpettine di pesce ‘alla siciliana’: con questo ingrediente sono una bomba di sapore!

Must Try

Polpettine di pesce ‘alla siciliana’: con questo ingrediente economico e allo stesso tempo super saporito sono una vera bomba di gusto!

Hai mai assaggiato le polpettine di pesce ‘alla siciliana’? Prepararle è davvero semplicissimo, basta procurarsi questo ingrediente economico, ma allo stesso tempo ricco di gusto ed il gioco è fatto!

Polpettine di pesce
Polpettine di pesce. Credits: Adobe

Vedrai, una volta che le avrai assaggiate non vorrai più farne a meno perché sono una vera bomba di gusto. Provare per credere! Sei curioso di sapere come realizzarle? Allora lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Il risultato finale conquisterà di sicuro tutti, sia i grandi che i piccini.

Polpettine di pesce ‘alla siciliana’: con questo ingrediente sono una bomba

Se sei curioso di sapere come si preparano le polpettine di pesce alla ‘siciliana’ non ti resta che continuare a leggere subito il nostro articolo di oggi e metterti al lavoro. Vedrai, se seguirai tutti i passaggi della ricetta alla lettera di sicuro porterai in tavola una vera bomba di sapore. Sì, perché sono davvero buonissime. Sei pronto a scoprire come si fanno? Allora diamo subito un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 1 chilogrammo di sarde;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di caciocavallo grattugiato;
  • 1 cucchiaio di una passa;
  • 1 cucchiaio di pinoli;
  • 80 grammi di pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 700 millilitri di passata di pomodoro;
  • menta;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • farina.

Preparazione

Come avrai capito dalla lista della spesa, l’ingrediente principale con cui andremo a preparare le nostre polpettine di pesce ‘alla siciliana’ sono le sarde. Un alimento sano, gustoso e genuino, ma soprattutto super economico con cui è possibile cucinare tantissimi piatti diversi. Ma vediamo ora nel dettaglio come procedere per portare in tavola le nostre polpette. Innanzitutto, pulisci il pesce eliminando la testa, la lisca e la spina dorsale. Dopodiché, sciacqualo sotto l’acqua corrente e poi mettilo in una ciotola insieme all’uovo, al caciocavallo grattugiato, al pangrattato, all’uva passa e ai pinoli.

Polpettine di pesce
Polpettine di pesce. Credits: Pixabay

Insaporisci il tutto con sale, pepe e menta spezzettata ed impasta a mano così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto, metti sul fuoco una pentola con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fai soffriggere e poi prepara il sugo con la passata di pomodoro. Nel frattempo, stacca dei pezzetti di impasto e crea le tue polpette. Falle, quindi, rosolare a parte e poi termina la loro cottura nel sugo. Quando sarà tutto pronto, preparati a servirle sia calde che fredde.

Il consiglio extra: se preferisci puoi preparare le tue polpette alle sarde anche in bianco, friggendole interamente in padella. Inoltre, durante la loro preparazione, se ti accorgi che l’impasto è troppo molle, puoi aggiungere più pangrattato. In questo modo, otterrai la consistenza perfetta. Una vera bomba di gusto! Prova anche il pesce spada alla siciliana. Troppo buono.

Ultime ricette

More Recipes Like This