Siete abituati a cuocerli ma questi cibi andrebbero invece mangiati crudi

A volte ci ostiniamo a cuocerli, ma questi cibi, in realtà, andrebbero mangiati crudi: lo avreste mai detto?

Quando ci mettiamo ai fornelli vogliamo che i nostri piatti siano saporiti e indimenticabili, perfetti. Però a volte ci ostiniamo a fare di testa nostra, convinti di muoverci nel modo giusto e finendo, invece, per sprecare solo tempo. Siete abituati a cuocerli ma questi cibi andrebbero invece mangiati crudi.

cibi crudi
cibi mangiati crudi (Credits pixabay)

Abbiamo parlato, in passato, di alcune accortezze da avere con gli alimenti, in particolar modo quando li maneggiamo, puliamo o cuciniamo: vi abbiamo spiegato alcuni errori che andrebbero invece evitati e dettagli che spesso trascuriamo e invece si rivelano importanti. Trattandosi ci ingredienti che andiamo ad ingerire, la prudenza non è mai troppa.

Adesso, invece, vogliamo farvi notare che talvolta, con alcuni alimenti, ci ostiniamo alla cottura quando invece sono “nati” per essere gustati crudi.

Ci ostiniamo a cucinarli, ma questi cibi in realtà andrebbero mangiati crudi

Certo, ce ne sono alcuni che sono una squisitezza sia cotti che crudi. Versatili e irresistibili, si adattano a ricette sia estive che invernali e ci permettono di fare il pieno di nutrienti in ogni caso.

Un esempio? Zucchine e peperoni! Quante volte, anche se si tratta di aggiungerli ad insalate o piatti freddi ci ostiniamo a lessarli, soffriggerli, infornarli? Vi assicuriamo che, ben lavati, anche crudi sono una squisitezza.

Lo stesso vale per broccoli e cavolfiore! Per quanto deliziosi siano impiegati per la preparazione di pasta, rustici, secondi e vari, possiamo tranquillamente usarli crudi per piatti che siano leggeri ma anche super nutrienti e sani.

verdure cibi crudi
cibi mangiare crudi (Credits pixabay)

Non dimentichiamoci di quelli che consideriamo condimenti e sono in effetti irresistibili. Aglio e cipolla, ad esempio. Perché insistiamo nel volerli “soffriggere”? Il loro sapore sarà ugualmente eccezionale e i nostri piatti perfettamente conditi anche se li usiamo a crudo!

Infine, ma non per importanza: alcuni alimenti, come il tonno, sono già precotti. Questo significa che non c’è bisogno di “ripassarli” o addirittura cuocerli nel vero senso della parola. Lo stesso vale per la panna da cucina. Possiamo risparmiare un bel po’ di tempo, non credete?

Impostazioni privacy