Al posto del classico ‘zucchine e speck’ prepara questo piatto: cambia un solo ingrediente

Lascia perdere la solita ricetta “zucchine e speck”: prepara questo piatto, basta cambiare un ingrediente e senti che bontà

Andiamo tutti matti per questa preparazione semplice e saporita che si porta a tavola in pochi minuti. Ma, come sempre, abbiamo deciso di stravolgere un po’ le cose per renderla davvero eccezionale. Al posto del classico ‘zucchine e speck’ prepara questo piatto: cambia un solo ingrediente.

primo ingrediente
primo speck ingrediente (credits adobe)

Con le zucchine si preparano di certo ricette favolose e gustosissime, molte delle quali sono le nostre preferite. Si tratta di un ingrediente che non ci facciamo mai mancare, come quando vi abbiamo consigliato una cena squisita con l’aggiunta di uova, formaggio e pangrattato. Ma proprio perché le usiamo così spesso a volte possono diventare un po’ noiose, bisogna ammetterlo.

E allora andiamo a rivisitare un primo amatissimo sostituendo questo ingrediente: sentirai che bontà, niente da invidiare all’originale!

Per un primo squisito sostituisci questo ingrediente

Cosa useremo:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 350 grammi di zucca;
  • 150 grammi di speck;
  • 60 grammi di panna da cucina;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa ci dobbiamo occupare della zucca. Dopo averla lavata e sbucciata (se avete difficoltà qui vi abbiamo suggerito un trucco infallibile) andiamo a tagliarla a pezzetti. In un tegame antiaderente o una padella scaldiamo un filo d’olio d’oliva e uniamo la zucca. Facciamola dorare pochi minuti poi aggiungiamo un po’ d’acqua. Lasciamo andare la cottura fino ad intenerirla, dovrà diventare quasi cremosa: accorpiamo acqua calda quando serve.

zucca speck primo
primo zucca piatto (credits pixabay)

A parte, intanto, mettiamo a cuocere la pasta in acqua salata. In una padella antiaderente, invece, rosoliamo lo speck: potete scegliere voi stessi se usare o meno un po’ d’olio. Quando la zucca sarà tenera usiamo un frullino per ridurla in crema. Aggiustiamo con sale e pepe e aggiungiamo anche le spezie che ci piacciono.

Scoliamo la pasta e riversiamola nella padella con la crema di zucca. Mescoliamo per bene così da condirla e uniamo la panna da cucina a temperatura ambiente. Non occorre accendere la fiamma, ma se vi doveste rendere conto che il sugo è troppo liquido potete saltare per qualche minuto. Quando la crema di zucca e la panna saranno per amalgamate alla pasta possiamo aggiungere lo speck. Siamo pronti a servire, il nostro primo è pronto: cremosissimo, delicato e profumato, niente da invidiare alla versione classica, possiamo assicurarvelo!

Consiglio extra: volete un’altra chicca fenomenale? Potete riversare il tutto in una teglia da forno e aggiungere del parmigiano. Una decina di minuti a 180 gradi e avrete un piatto da forno davvero eccezionale, gustoso come pochi e sfiziosissimo. Di sicuro non ci avevate mai pensato, vi lascerà proprio a bocca aperta! Ve ne innamorerete, garantito!

Impostazioni privacy