Con questa ricetta la crostata di mele sarà più cremosa che mai: non fartela scappare

Con questa ricetta la crostata di mele sarà ancora più cremosa che mai: non fartela scappare perché è un vero capolavoro di gusto!

Di sicuro se ti dico che quest’oggi andremo a preparare una deliziosa torta di mele ti verrà in mente la classica torta da credenza che facevano la mamma e la nonna quando eri bambino.

Crostata di mele
Crostata di mele. Credits: Adobe

In realtà, vogliamo svelarti una ricetta assolutamente irresistibile per fare una crostata di mele ancora più cremosa. Non puoi fartela scappare! Dai, quindi, subito un’occhiata alla lista degli ingredienti e fai come ti dico. Il risultato finale sarà un dolce indimenticabile. Provare per credere.

Con questa ricetta la crostata di mele sarà più cremosa che mai

Se vuoi preparare una crostata di mele super cremosa sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio svelarti una ricetta imperdibile che farà di sicuro al caso tuo. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi e prepararti a gustare un vero capolavoro! Prima, però, scopriamo l’elenco degli ingredienti. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 370 grammi di farina;
  • 135 grammi di zucchero;
  • 155 grammi di burro;
  • 40 grammi di farina alle mandorle;
  • 3 grammi di sale;
  • 4 uova;
  • 2 bacche di vaniglia;
  • 125 grammi di mandorle;
  • 2 mele.

Preparazione

Sei curioso di sapere come si prepara la nostra crostata di mele cremosissima? Allora bando alle ciance e cominciamo. Di sicuro il risultato finale conquisterà tutti, sia i grandi che i piccini. Per prima cosa, prepara la base mescolando insieme una bacca di vaniglia con 300 grammi di farina, 110 grammi di zucchero, 130 grammi di burro, la farina di mandorle, un pizzico di sale e 2 uova. Impasta a mano e forma un panetto bello liscio. Coprilo con uno strato di pellicola trasparente e lascialo, quindi, riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, occupati della crema. In una ciotola a parte mescola con l’aiuto di una frusta 125 grammi di burro, 125 grammi di zucchero, 2 uova, le mandorle tritate, 70 grammi di farina e una bacca di vaniglia. Non appena avrai ottenuto una consistenza liscia ed omogenea vai a pelare le mele e tagliale a fettine sottoli.

Crostata di mele
Crostata di mele. Credits: Adobe

A questo punto, sarai finalmente pronto ad assemblare la tua crostata. Su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendi la base con il mattarello e trasferiscila all’interno di uno stampo circolare. Fai aderire per bene l’impasto ai bordi e taglia la parte in eccesso. Bucherella la base con i rebbi di una forchetta e versa la crema. Livella accuratamente la superficie e decorala con le fettine di mela. Inforna, infine, a 190 gradi per 40 minuti in forno statico e lascia cuocere. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua crostata di mele e preparati a servirla.

Il consiglio extra: per rendere tutto più goloso puoi servire ciascuna fetta con abbondante zucchero a velo ed una pallina di gelato alla crema. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il nostro crumble caldo e goloso.

Impostazioni privacy