Altro che la solita pasta e patate: questa è una vera e propria crema, straordinaria!

Altro che la solita pasta e patate: questa è una vera e propria crema, semplicemente straordinaria! Provala subito: è buonissima.

La pasta e patate è un grande classico della cucina napoletana, ma non solo. Nel corso del tempo infatti, questa specialità si è diffusa anche nel resto d’Italia, dando vita a tantissime rivisitazioni diverse.

Solita pasta e patate
Solita pasta e patate. Credits: Adobe

In particolare, quest’oggi non andremo a preparare quella tradizionale, ma una variante ancora più gustosa e saporita. Si tratta di una vera e propria crema semplicemente straordinaria! Non solo conquisterà tutti, ma sarà praticamente impossibile non fare la scarpetta. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e non te ne pentirai.

Scopri anche come fare la pasta e patate ‘azzeccata’ come a Napoli.

Altro che la solita pasta e patate: questa è una vera e propria crema

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi non andremo a cucinare la solita pasta e patate per quanto sia davvero buonissima, ma andremo a preparare una variante ancora più sorprendente fatta con una vera e propria crema. Prima, però, di svelare il procedimento passo dopo passo diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di pasta corta a scelta;
  • 4 patate precedentemente lessate;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 150 grammi di salsiccia;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • cipolla;
  • sale;
  • pepe;
  • noce moscata;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Di sicuro ti sarai accorto anche tu dalla lista degli ingredienti che la nostra versione della classica pasta e patate prevede l’aggiunta della salsiccia. Questa, però, non è l’unica differenza con la ricetta tradizionale. Di fatto, noi andremo a preparare una vera e propria crema di patate. Ma ora bando alle ciance e cominciamo! Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, fai soffriggere in padella la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, aggiungi la salsiccia sbriciolata, sfuma tutto con il vino bianco, lascia cuocere e tieni da parte.

Solita pasta e patate
Solita pasta e patate. Credits: Pixabay

Prepara, quindi, la crema utilizzando le patate precedentemente lessate. Mettile quindi in una scodella ed insaporiscile con sale, pepe, noce moscata, olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato. Aggiungi un po’ d’acqua di cottura e frulla tutto fino ad ottenere una consistenza bella liscia e vellutata. Non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila in padella con la salsiccia e vai a mantecare con l’aggiunta della crema di patate. Vedrai, quando porterai in tavola questo piatto farai un vero figurone davanti ai tuoi ospiti e non solo. Sarà praticamente impossibile non fare la scarpetta!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la pasta e patate al forno o la nostra versione gourmet. Semplicemente irresistibili.

Impostazioni privacy